Casatiello broccoli romaneschi e salsiccia: il lievitato di Pasqua
Il casatiello è un rustico lievitato della cucina tradizionale napoletana. Provate la nostra ricetta a base di broccoli e salsiccia.
Il casatiello broccoli e salsiccia è un prodotto della tradizione napoletana, si tratta di una torta rustica, a forma di ciambella, dal ripieno ricco e molto saporito, decorato con le uova in superficie ingabbiate a croce con strisce di impasto. Il casatiello è un pane che ha anche una forte simbologia cristiana, rappresenta infatti la corona di spine del Crocifisso, tipico del periodo pasquale, si mangia il sabato santo e quello che avanza si porta alla gita fuori porta il lunedì di pasquetta.
Mangiate il casatiello freddo oppure tiepido e conservatelo, per non più di tre giorni, all’interno di una busta da alimenti.
Casatiello: storia e curiosità
Oltre al casatiello, in Campania riscuote grande successo anche un altro rustico lievitato: si tratta del tortano. La differenza tra casatiello e tortano è soprattutto nella cottura delle uova: nel casatiello le uova cuociono direttamente in forno, mentre nel tortano si utilizzano sode e tagliate a spicchi. Per quanto riguarda l’origine del termine casatiello, si presume che il suo nome derivi dalla parola napoletana caso (cioè cacio, da cui casatiello), ingrediente che fa parte del suo impasto. Tra i piatti tipici delle tavolate pasquali il casatiello è sicuramente il più amato dai napoletani, non solo per il suo sapore unico, ma anche per il suo valore simbolico: è, infatti, il piatto con cui si festeggia la resurrezione di Cristo.