Home Ricette Primi piatti Caserecce al forno

Caserecce al forno

Un’alternativa a lasagne e cannelloni per il pranzo della domenica e non solo. Scoprite le caserecce al forno con besciamella e speck, un piatto ricco e cremoso perfetto per le occasioni conviviali.

di Roberta Favazzo 25 Ottobre 2024

Le caserecce al forno sono un delizioso piatto della cucina italiana perfetto per un pranzo ricco e conviviale. Tipiche della Sicilia, le casarecce sono un formato di pasta corta estremamente versatile che spicca per la forma a spirale che trattiene bene i condimenti. In questo piatto si tratta di besciamella e speck, che vanno ad avvolgere in maniera ideale la pasta regalandoci un primo cremoso e ben bilanciato. Nel quale a fare da protagonista è il contrasto tra la cremosità della besciamella, salsa a base di burro, farina e latte, e la sapidità dello speck, prosciutto crudo affumicato e molto saporito.

Per preparare le caserecce al forno, iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a metà cottura. Nel frattempo, preparate la besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungendo la farina per formare un roux e poi versando il latte a filo, mescolando fino a ottenere una consistenza liscia e densa. Aggiungete lo speck tagliato a pezzetti e mescolate il tutto con la pasta, che andrete a trasferire in una teglia e a cospargere con del formaggio grattugiato a vostra scelta. Le casarecce al forno sono ideali per le occasioni speciali o semplicemente per una serata in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Caserecce al forno

  1. In una pentola capiente, portate a ebollizione dell’acqua salata e cuocete le caserecce per circa 5-6 minuti, fino a metà cottura. Scolatele e tenetele da parte.

  2. Preparate la besciamella: in un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate per formare un roux. Cuocete per un paio di minuti, quindi versate il latte a filo, continuando a mescolare per evitare grumi. Cuocete la salsa fino a farla addensare, quindi aggiustate di sale, pepe e, se desiderate, una spolverata di noce moscata.

  3. Aggiungete lo speck tagliato a pezzetti nella besciamella e mescolate bene unendo anche la pasta. Trasferitela quindi in una teglia da forno e cospargete la superficie con del formaggio grattugiato.

  4. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando il piatto non sarà dorato in superficie. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Per un piatto ancora più gustoso, potete aggiungere rosmarino o timo. Potete anche sostituire lo speck con prosciutto cotto o pancetta, se preferite un sapore diverso.

Conservazione

Le caserecce al forno si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. È possibile riscaldarle in forno o nel microonde. Potete anche congelarle per 2 mesi.

Variante Caserecce al forno

Provate a sostituire la besciamella – o ad aggiungere a questa – della salsa di pomodoro per una versione in rosso del piatto.

Le caserecce al forno con besciamella e speck sono un piatto ricco e cremoso, ideale per una cena in famiglia o un’occasione speciale. Questa pasta corta conquista il palato di tutti.