Cassata salata, reinventare la tradizione
La cassata salata è la variante salata del tradizionale dolce siciliano, un piatto ricco e originale dai colori accesi, perfetto stupire i vostri ospiti.
La cassata salata è la variante salata del tradizionale dolce siciliano. Questo sformato freddo ricco ed originale dai colori accesi e brillanti è il piatto perfetto stupire i vostri ospiti, ideale per le grandi occasioni. Viene solitamente preparato durante il periodo pasquale, ma nulla vieta di servirlo anche durante tutto il resto dell’anno. Si tratta in sostanza di una torta di patate senza cottura che racchiude al suo interno uno strato cremoso di ricotta e prosciutto cotto. Ciò che caratterizza la cassata salata è la versatilità degli ingredienti utilizzati per il ripieno ma soprattutto per le decorazioni: lasciate libero sfogo alla manualità e alla fantasia. Si possono utilizzare olive, peperoni grigliati, capperi, erbe aromatiche, zucchine marinate ma anche funghi e gamberoni. Potete utilizzare la besciamella avanzata durante la preparazione per realizzare delle eleganti decorazioni con l’aiuto di un sàc a poche. La cassata salata è ottima da servire in qualsiasi occasione e in qualsiasi periodo dell’anno. Se alcuni ingredienti non sono di stagione è possibile sostituirli con quelli sott’olio oppure creare giochi cromatici con le verdure di stagione.
Variante Cassata salata
È possibile farcire la torta salata con un ripieno a base di robiola e funghi, oppure di formaggio cremoso e gamberetti, ma anche ricotta e melanzane oppure carciofi.
Cospargete con del pepe nero macinato al momento e servite.