Castagnaccio
Il castagnaccio è un dolce tipico dell’autunno a base di farina di castagne e frutta secca. Scopritene ogni segreto con la ricetta di Agrodolce.
Il castagnaccio è un dolce tipico dell’autunno molto diffuso in Liguria e in Piemonte, oltre che in alcune zone dell’Italia centrale come ad esempio la Toscana: a Firenze è conosciuto con il nome di migliaccio. Si tratta di un dolce povero creato per utilizzare il più possibile le castagne, alimento base delle popolazioni contadine delle zone appenniniche. Per la preparazione di questo dolce assicuratevi di utilizzare farina di castagne fresca, altrimenti potrebbe assumere un retrogusto un po’ amarognolo. Esistono molte varianti locali che spesso profumano il castagnaccio con l’aggiunta di ingredienti quali rosmarino, scorza d’arancia e semi di finocchio.
Consigli
Una volta che avete mescolato la farina con l'acqua lasciate riposare il composto per 30 minuti prima di procedere alla cottura. Distribuite la frutta secca sul catagnaccio e versate un abbondate filo di olio prima di mettere il dolce in forno. Se il tempo stringe utilizzate lo stesso composto per fare delle frittelle da cuocere in olio bollente: 5 minuti e sono belle che fritte. Una rigirata nello zucchero semolato e sono pronte.
Variante
Provate ad aggiungere dei rametti di rosmarino come decorazione per esaltare il profumo della farina di castagne. Potete anche variare la frutta secca utilizzando nocciole o mandorle al posto delle noci. Se lo preferite più secco aggiungete meno acqua e prolungate la cottura di pochi minuti.
Servite il castagnaccio cospargendo la superficie con una manciata di noci e pinoli.