Causa rellena: lasciatevi conquistare dal Perù
La causa rellena è un piatto tipico peruviano a base di patate e tonno molto scenografico, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.
La causa rellena è un piatto tradizionale peruviano. È un secondo semplice da realizzare e viene servito freddo. È perfetto in ogni stagione, è molto scenografico e può essere realizzato in formato grande, formando strati su strati in una terrina rivestita da pellicola e tagliata poi a fette oppure in monoporzioni o anche come finger food da buffet in versione mignon. Potete dunque servirlo in ogni occasione: dall’aperitivo informale ad una cena più elegante. Gli ingredienti principali necessari per preparare la causa rellena sono patate, avocado e uova. Generalmente viene poi integrata con una salsa a base di maionese, aij amarillo (peperoncino giallo) e tonno o, in alternativa, petto di pollo lesso. È un piatto molto colorato e dal sapore fresco ma invitante. Le origini della causa rellena risalgono alla guerra con il Cile periodo in cui le donne preparavano e vendevano questo piatto per poi devolverne il ricavato ai soldati in guerra, i soldati quindi combattevano per la causa. Se omettete la carne e il pollo potete utilizzarla come contorno per il ceviche.
Variante Causa rellena
Potete aggiungere foglie di prezzemolo tritate nell’impasto delle patate. Per un gioco cromatico potete inserire, fra uno strato e l’altro, un altro strato di patate. In sostituzione del tonno potete utilizzare petto di pollo lessato, raffreddato e sfilacciato a mano.