Home Ricette Secondi piatti Causa rellena: lasciatevi conquistare dal Perù

Causa rellena: lasciatevi conquistare dal Perù

La causa rellena è un piatto tipico peruviano a base di patate e tonno molto scenografico, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 6 Novembre 2018 Aggiornato 15 Giugno 2022

La causa rellena è un piatto tradizionale peruviano. È un secondo semplice da realizzare e viene servito freddo. È perfetto in ogni stagione, è molto scenografico e può essere realizzato in formato grande, formando strati su strati in una terrina rivestita da pellicola e tagliata poi a fette oppure in monoporzioni o anche come finger food da buffet in versione mignon. Potete dunque servirlo in ogni occasione: dall’aperitivo informale ad una cena più elegante. Gli ingredienti principali necessari per preparare la causa rellena sono patate, avocado e uova. Generalmente viene poi integrata con una salsa a base di maionese, aij amarillo (peperoncino giallo) e tonno o, in alternativa, petto di pollo lesso. È un piatto molto colorato e dal sapore fresco ma invitante. Le origini della causa rellena risalgono alla guerra con il Cile periodo in cui le donne preparavano e vendevano questo piatto per poi devolverne il ricavato ai soldati in guerra, i soldati quindi combattevano per la causa. Se omettete la carne e il pollo potete utilizzarla come contorno per il ceviche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Causa rellena

  1. Private il peperoncino dei semi, tagliatelo a fette e sbollentatelo per qualche minuto in un pentolino. Scolatelo e frullatotelo con il frullatore ad immersione insieme ad un cucchiaio di olio, fino ad ottenere una crema liscia.

  2. causa-rellena-step2

  3. Lessate le patate in acqua bollente, poi scolatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo. Aggiungete il sale, il pepe, un cucchiaio di crema di peperoncino, il succo spremuto di un lime e mescolate.

  4. causa-rellena-step1

  5. In una ciotola amalgamate il tonno sgocciolato, un cucchiaino di peperoncino e la maionese.

  6. causa-rellena-step3

  7. Tagliate l’avocado, eliminate la buccia e tagliatelo a fettine sottili, conditelo con il pepe e altro succo di lime per non farlo annerire e mettete da parte.

  8. causa-rellena-step4

  9. Ungete leggermente un coppapasta e disponetelo sul piatto da portata. Formate un primo strato alto circa 1 cm di patate e formate un secondo strato con il lime a fette. Proseguite aggiungendo la crema di tonno.

  10. causa-rellena-step-5

  11. Ora unite le olive tritate e infine le uova sode tagliate a rondelle.

  12. causa-rellena-step6

  13. Terminate con un ultimo strato di patate. Decorate con un poco di crema di peperoncino e una fogliolina di prezzemolo e servite.

  14. causa-rellena-step7

Variante Causa rellena

Potete aggiungere foglie di prezzemolo tritate nell’impasto delle patate. Per un gioco cromatico potete inserire, fra uno strato e l’altro, un altro strato di patate. In sostituzione del tonno potete utilizzare petto di pollo lessato, raffreddato e sfilacciato a mano.