Cavatelli cozze e fagioli
I cavatelli con cozze e fagioli sono un piatto perfetto tanto per la stagione calda che per quella più fresca. Si realizzano partendo dai mitili freschissimi, facendoli saltare in padella con i cannellini già lessati, pomodorini e poco prezzemolo. Questa ricetta è perfetta anche se avete dei fagioli che vi avanzano e volete utilizzarli in un piatto gustoso.
I cavatelli cozze e fagioli sono un primo saporito e colorato, tipico della Puglia che si prepara, tuttavia, in tutto il Sud Italia. Il segreto di questo piatto è la cottura dei cavatelli in padella con l’aggiunta dell’acqua delle cozze. È importante aggiungere il sale solo all’ultimo e solo se necessario, perché la cottura nell’acqua delle cozze rilascia molta sapidità e può essere già sufficiente. I cavatelli cozze e fagioli sono un piatto ricco che unisce il profumo del mare con quello della campagna.
Variante Cavatelli cozze e fagioli
Nella preparazione dei cavatelli cozze e fagioli si possono sostituire i fagioli cannellini con i borlotti. Si possono lasciare alcune delle cozze nel guscio e aggiungerle nei piatti per decorazione. I cavatelli freschi possono essere sostituiti con quelli secchi aumentando i tempi di cottura. In assenza di cavatelli si possono utilizzare gnocchetti o orecchiette.
Perché si chiamano cavatelli?
Si chiamano cavatelli per via della loro forma. Hanno infatti una cavità che li caratterizza e li rende particolarmente adatti a piatti dai sughi golosi e densi come quelli a base di pesce o di legumi. Si realizzano solitamente con un impasto di farina di semola rimacinata e acqua. L’impasto deve essere piuttosto consistente per essere lavorato con le dita. I cavatelli infatti vengono trascinati con la punta dell’indice su una spianatoia facendone arricciare la pasta a formare una piccola conchiglia ruvida.
Quanti cavatelli freschi a persona?
Solitamente per la pasta fresca si calcolano 100 o 150 g a persona. A seconda della tipologia di dieta che seguite potete aumentare o diminuire il quantitativo.