Home Ricette Primi piatti Pasta Cavatelli cozze e fagioli

Cavatelli cozze e fagioli

I cavatelli con cozze e fagioli sono un piatto perfetto tanto per la stagione calda che per quella più fresca. Si realizzano partendo dai mitili freschissimi, facendoli saltare in padella con i cannellini già lessati, pomodorini e poco prezzemolo. Questa ricetta è perfetta anche se avete dei fagioli che vi avanzano e volete utilizzarli in un piatto gustoso.

di Annarita Rossi 3 Luglio 2023

I cavatelli cozze e fagioli sono un primo saporito e colorato, tipico della Puglia che si prepara, tuttavia, in tutto il Sud Italia. Il segreto di questo piatto è la cottura dei cavatelli in padella con l’aggiunta dell’acqua delle cozze. È importante aggiungere il sale solo all’ultimo e solo se necessario, perché la cottura nell’acqua delle cozze rilascia molta sapidità e può essere già sufficiente. I cavatelli cozze e fagioli sono un piatto ricco che unisce il profumo del mare con quello della campagna.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cavatelli cozze e fagioli

  1. Pulite le cozze eliminando il bisso e le impurità del guscio, infine sciacquatele sotto l’acqua corrente. Fate rosolare un aglio intero in poco olio, con del peperoncino. Unite le cozze e a fiamma alta, fatele aprire coperte con un coperchio. Lasciate raffreddare poi sgusciate le cozze e filtrate il liquido che avranno prodotto.

  2. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, poi aggiungete uno spicchio d’aglio e del peperoncino, quindi unite i pomodorini lavati e tagliati a metà.

  3. Aggiungete 250 g di cannellini e del prezzemolo tritato e fate insaporire.

  4. Lessate i cavatelli per la metà del tempo indicato sulla confezione, in abbondante acqua salata poi scolateli e versateli nella padella.

  5. Con il resto dei cannellini fate una crema, frullandoli con poco liquido delle cozze. Portate a cottura i cavatelli aggiungendo via via il liquido delle cozze e la crema di cannellini. Aggiustate di sale se necessario.

Variante Cavatelli cozze e fagioli

Nella preparazione dei cavatelli cozze e fagioli si possono sostituire i fagioli cannellini con i borlotti. Si possono lasciare alcune delle cozze nel guscio e aggiungerle nei piatti per decorazione. I cavatelli freschi possono essere sostituiti con quelli secchi aumentando i tempi di cottura. In assenza di cavatelli si possono utilizzare gnocchetti o orecchiette.

Perché si chiamano cavatelli?

Si chiamano cavatelli per via della loro forma. Hanno infatti una cavità che li caratterizza e li rende particolarmente adatti a piatti dai sughi golosi e densi come quelli a base di pesce o di legumi. Si realizzano solitamente con un impasto di farina di semola rimacinata e acqua. L’impasto deve essere piuttosto consistente per essere lavorato con le dita. I cavatelli infatti vengono trascinati con la punta dell’indice su una spianatoia facendone arricciare la pasta a formare una piccola conchiglia ruvida.

Quanti cavatelli freschi a persona?

Solitamente per la pasta fresca si calcolano 100 o 150 g a persona. A seconda della tipologia di dieta che seguite potete aumentare o diminuire il quantitativo.