Cavolfiore al forno, un contorno scenografico
Il cavolfiore al forno è un contorno preparato con il cavolfiore arancione, cotto intero in forno e aromatizzato alla curcuma e limone.
Il cavolfiore al forno è un contorno vegetariano molto scenografico preparato con il cavolfiore arancione. Si tratta di una pianta orticola caratterizzata da un breve fusto erbaceo sul quale sono inserite a cespo grosse foglie verdi-azzurrate. La teste possono essere raccolte in autunno, in inverno o in primavera. Nella nostra ricetta, prima di essere infornato, il cavolfiore viene privato delle foglie esterne e condito con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, curcuma e succo di limone che ne esaltano il sapore e il colore. Si tratta di un piatto molto bello da portare in tavola e ricorda, nell’aspetto, un classico arrosto delle feste, perfetto per vegetariani e vegani. Il sapore del cavolfiore al forno è delicato e aromatico. Suggeriamo di accompagnarlo a salse appetitose come la besciamella vegana, la salsa romesco o l’hummus di barbabietole.
Variante Cavolfiore al forno
Tutti i tipi di cavolfiore si prestano a questo tipo di preparazione che potete arricchire sostituendo l’olio extravergine, utilizzato nell'emulsione, con yogurt bianco.
Servitelo su un piatto da portata tagliato a fette.