Cavolfiore sottaceto: conserva invernale
Il cavolfiore sottaceto è una delle conserve invernali più semplici da realizzare. Potete utilizzare il cavolfiore bianco, giallo, viola o verde a patto di aggiungere altri ortaggi e spezie. Ricordate di utilizzare dei barattoli completamente sanificati e con chiusura ermetica.
Quella del cavolfiore sottaceto è una ricetta facile, tutto sommato veloce ma che ha il grande vantaggio di consentirci di poter gustare tale ortaggio tipico delle stagioni più fredde praticamente tutto l’anno. A differenza di quello fresco, il cavolfiore sottaceto ci regala una versione ricca di sapore di una verdura che altrimenti non spiccherebbe sotto questo punto di vista. Ecco cosa serve e tutti i passaggi per prepararlo senza difficoltà.
Variante Cavolfiore sottaceto
Il cavolfiore sottaceto si presta ad essere accompagnato a tante altre verdure come le rape bianche, il sedano, il finocchio, i peperoni o i cetriolini. Se vi piacciono le ricette con i cavolfiori eccone qualcuna:
- Cavolfiore al forno, un contorno scenografico
- Cavolfiore arrosto: contorno gustoso
- Cavolfiore bianco al forno: speziato e croccante
- Cavolfiore e patate gratinati
- Cavolfiore fritto al curry: per l’antipasto
- Cavolfiore gratinato con finocchi
- Cavolfiore gratinato con prosciutto: al forno
- Cavolfiori affogati, contorno invernale
Come si possono conservare i cavolfiori?
I cavolfiori freschi si possono conservare sia in frigo che in freezer. Nel primo caso possono sostare per circa 4 giorni all’interno del reparto destinato alle verdure (sia interi che tagliati), dentro un contenitore ermetico. In freezer, invece, possono rimanere per circa 5-6 mesi, sempre all’interno di un contenitore o di un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. Si possono inoltre conservare sott’olio e sottaceto, come in questo caso.
Quanto dura il cavolfiore cotto?
Il cavolfiore cotto e non condito dura da 3 a 4 giorni in un contenitore ermetico o in una pentola con coperchio in frigorifero. Dopo la cottura, però, è indispensabile lasciarlo completamente raffreddare a temperatura ambiente prima di riporlo dentro l’elettrodomestico. In alternativa, se è condito, il tempo di conservazione si riduce a 2 giorni al massimo. Rispettateli per evitare spiacevoli conseguenze.