Cavolo nero stufato
Servitelo come contorno o come base per altri piatti: il cavolo nero stufato con pancetta e peperoncino è delizioso sia come condimento per la pasta che sopra la pizza.
Il cavolo nero stufato è un contorno saporito della cucina autunnale. Nonostante si tratti di un ortaggio tipico toscano, oramai è facilmente reperibile in tutta Italia, per questo non avete scuse per non provarlo. Lungi dall’essere una preparazione triste, risulta una pietanza piuttosto saporita grazie all’aggiunta della pancetta, e particolarmente vivace per l’uso del peperoncino (che, se non siete amanti del piccante, potete evitare). Tagliate il cavolo nero a strisce sottili e stufatelo con pancetta croccante, peperoncino e aglio in olio d’oliva: sarà perfetto per chi è sempre in cerca di piatti semplici ma nutrienti e gustosi. Servitelo come contorno o come base per altre pietanze, come un sugo per la pasta o un topping per la pizza. Ecco come si prepara.
Variante Cavolo nero stufato
Cavolo nero stufato con salsiccia e patate, un’altra gustosa ricetta perfetta come secondo piatto per un pranzo in famiglia.
Cavolo nero stufato, come condirlo
Per arricchire il cavolo nero stufato, potete aggiungere del guanciale soffritto, dei pomodori secchi o dei pomodorini freschi per aggiungere acidità e colore. Se amate la consistenza croccante, tostate noci o pinoli e aggiungeteli come condimento. Una spolverata di formaggio grattugiato come parmigiano, pecorino o grana padano prima di servirlo costituirà la ciliegina sulla torta. Per una consistenza più sostanziosa, unite patate a cubetti o legumi come ceci o fagioli. Parola d’ordine, sperimentare.
Quali sono i benefeci del cavolo nero?
Il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano, è un ortaggio a foglia verde ricco di benefici per la salute. È fonte di nutrienti, tra cui vitamine come la A, la K e la C, minerali come il potassio, il calcio e i folati. Questi elementi sostengono il sistema immunitario, la salute delle ossa e la pelle. Inoltre, è ricco di antiossidanti come carotenoidi e flavonoidi, che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. Le sue fibre promuovono la digestione e aiutano a controllare il peso. Questa verdura è nota per il suo potenziale nell’affrontare l’infiammazione nel corpo, sostenere la salute cardiovascolare e la salute degli occhi.