Ceci al sugo
I ceci al sugo sono un secondo piatto vegetariano ma, all’occorrenza, diventano un delizioso condimento per la pasta: la ricetta ed i consigli per farli venire saporiti.
Quella dei ceci al sugo è una ricetta semplicissima, apparentemente senza troppe pretese ma dal sapore e dalla resa appagante. Ci regala un piatto gustoso, ideale per arricchire la dieta con ingredienti sani e nutrienti. Nonché particolarmente indicato per chi non mangia carne e pesce e necessita di introdurre nel proprio organismo la giusta dose di proteine vegetali. Portarli in tavola è molto semplice. E, usando i ceci in scatola o già cotti, anche veloce. Si inizia dal sugo, facendo scaldare dell’olio d’oliva extravergine in una padella abbastanza capiente ed aggiungendo, poi, uno spicchio d’aglio.
Una volta soffritto quest’ultimo finché non diventa dorato e profumato, si aggiunge della passata di pomodoro o dei pomodori pelati schiacciati insieme ad un po’ di concentrato di pomodoro, per intensificare il sapore. A questo punto si uniscono anche i ceci e si continua la cottura fino a quando il sugo si restringe. Potete quindi condire il tutto con sale, pepe nero macinato fresco e una generosa spolverata di origano secco. Se vi piace, anche del peperoncino. Gustate i ceci al sugo caldi, accompagnati da una fetta di pane ai cereali o come accompagnamento a piatti di pasta, riso o gnocchi. Unica regola: non potete esimervi dal fare la scarpetta!
Consigli
Quando i ceci sono pronti, togliete la padella dal fuoco e aggiungete a piacere del prezzemolo fresco tritato.
Conservazione
Per conservare i ceci al sugo, trasferiteli in un contenitore ermetico una volta che si saranno ben raffreddati e poneteli in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di servirli di nuovo, fateli riscaldare in padella o nel microonde. Torneranno come appena fatti.
Variante Ceci al sugo
Una ricetta da provare almeno una volta, che siate vegetariani o meno: i ceci al sugo sono ottimi da soli, serviti con del pane tostato, oppure usati come condimento per appaganti primi piatti.