Ceci e calamari: per cena
Ceci e calamari, un matrimonio perfetto: se avete voglia di assaporarli, provate questa ricetta che li vede protagonisti in una cremosa portata per cena.
Ceci e calamari costituiscono un abbinamento sempre gradito. Prova ne sono le tante ricette che li vedono protagonisti insieme, ma ancora di più il grande successo che queste riscuotono. Come quella che vi consigliamo di provare, una sorta di zuppa che potete servire anche come secondo piatto, che risulta cremosa ed appagante e nasconde il segreto del suo successo nella semplicità mista alla qualità delle materie prime.
Variante Ceci e calamari
Provate l’insalata di calamari e ceci: con patate o senza, è un piatto ricco e nutriente perfetto per pranzo o cena. Se vi piacciono i ceci e i calamari ecco alcune ricette:
- Ceci allo zenzero, ricetta vegana
- Ceci croccanti: per l’aperitivo
- Ceci in padella: buonissimi e salutari
- Ceci piccanti: snack salutare
- Calamari con piselli, secondo di pesce
- Calamari e fave, con cestino di parmigiano
- Calamari e patate
- Calamari e pollo con funghi e fagiolini, un secondo piatto veloce e gustoso
- Calamari e zucchine in padella: piatto unico
- Calamari farciti al barbecue, tradizione mediterranea
- Calamari fritti con composta di arancia e cipolla rossa
- Calamari fritti piccanti: una variante speziata
- Calamari in padella con pomodori e sedano
- Calamari in tegame: cucina siciliana
- Calamari panati al forno
- Calamari panati alla giapponese
- Calamari ripieni
- Calamari ripieni al sugo: secondo piatto gustoso
Ceci e calamari, un abbinamento mille varianti
L’abbinamento tra ceci e calamari è a prova di buongustaio. Non è un caso, i due ingredienti insieme creano un abbinamento delizioso. Tra i piatti nei quali potete gustarli ci sono i calamari ceci e pomodorini, un secondo piatto delizioso capace di portare un tocco di novità in tavola. O la pasta ceci e calamari, un primo appagante ideale come piatto unico. Non sottovalutate anche il riso calamari e ceci, una vera chicca.
Come conservare ceci e calamari
Se vi state chiedendo come e per quanti giorni è possibile conservare questo piatto, sappiate che come tutte le zuppe che contengono il pesce, anche questa si dovrebbe consumare entro pochi giorni. Innanzitutto va posta in frigorifero solo dopo essersi completamente raffreddata, e per non più di 2-3 giorni. Tenetela rigorosamente in un contenitore ermetico con coperchio. Per evitare contaminazioni o sgradevoli odori in frigo.