Cecina dolce, facile e golosa
La cecina dolce è un preparazione semplicissima da realizzare, vi occorrono pochi ingredienti sempre disponibili in una dispensa ben fornita. Alla base del composto c’è il latte, potete utilizzare quello vaccino o quello vegetale a seconda se seguite una dieta vegana o meno. Potete servire la cecina con un po’ di marmellata o del cioccolato fondente fuso in base ai vostri gusti.
La cecina dolce è la versione dessert della famosa pietanza tipica toscana. Se non l’avete mai assaggiata, dovete assolutamente provare questa versione dolce della tradizionale torta di ceci che sembra un pancake. Perché darle una possibilità? Perché si tratta di una ricetta sana, proteica e che può essere gustata per una colazione alternativa. Magari irrorata con un filo di miele. Al posto dell’acqua, qui, si usa il latte (anche vegetale se volete). Per renderla piacevole al palato, invece, si unisce dello zucchero, nella dose a piacere. Se vi piace sperimentare mettendo alla prova le vostre papille gustative, dovete assolutamente cimentarvi.
Variante Cecina dolce
La cecina dolce si può cuocere anche in padella: procedete un mestolo di impasto alla volta come si fa con le crepes. Se vi piacciono i ceci ecco alcune ricette:
- Cecina con cipolle: dalla tradizione toscana
- Ceci allo zenzero, ricetta vegana
- Ceci croccanti: per l’aperitivo
- Ceci e calamari: per cena
- Ceci in padella: buonissimi e salutari
- Ceci piccanti: snack salutare
Perché si fa riposare la farina di ceci?
Far riposare la farina di ceci è necessario per ottenere un impasto omogeneo che non presenti grumi. Durante il tempo di riposo la farina di ceci si reidrata completamente e permette di avere una cecina vellutata e ben cotta.