Home Ricette Secondi piatti Cernia alla ligure con verdure: per cena

Cernia alla ligure con verdure: per cena

Questo pesce è consistente e carnoso, esaltato dagli aromi della Riviera di Ponente, come le olive taggiasche e la maggiorana.

di Laura e Margherita Landra • Pubblicato 26 Settembre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La cernia alla ligure con verdure è un secondo piatto leggero da realizzare in casa. Per ottenere delle  verdure saporite utilizzate un po’ di garam masala che darà un tocco speziato alla ricetta. Utilizzate sempre pesce freschissimo facendolo eviscerare dal vostro pescivendolo di fiducia o utilizzando un coltello molto affilato e un pizzico di manualità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cernia alla ligure con fantasie di patate e zucchine

  1. Scaldate leggermente un po’ d’olio extravergine in una padella. Rosolate a fuoco vivace i filetti di cernia, tagliati a pezzetti. Girateli con l’aiuto di una paletta di legno e un cucchiaio.

  2. Bagnateli con il vino bianco, fatelo evaporare e poi unite le olive taggiasche. Pelate e affettate le patate. Con l’aiuto delle formine, tagliatele come più ci piace.

  3. Lessate le patate in acqua bollente salata e colorata con un po’ di polvere di garam masala. Nel frattempo, lavate le zucchine ed eliminate le estremità.

  4. Tagliate le zucchine a tocchetti e mettetele in una padella con lo spicchio d’aglio in camicia. Fatele cuocere a calore vivace per tre o quattro minuti, poi salate leggermente e abbassate la fiamma.

  5. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti. Passato questo tempo, eliminate l’aglio e, se occorre, correggete di sale e pepe. Scolate le patate.

  6. In un piatto da portata mettete al centro i filetti di cernia e intorno le patate rosse.

Unite la maggiorana spezzettata con le mani e completate con le zucchine.