Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Cervello fritto, tradizione romana

Cervello fritto, tradizione romana

Il cervello fritto è un secondo piatto tipico della cucina romana perfetto per chi ricerca di sapori tradizionali, mangiatelo caldo e croccante.

Vota
di Dino De Bellis • Pubblicato 27 Settembre 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il cervello fritto è un secondo piatto molto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per tutti coloro che vogliano sperimentare i veri sapori della tradizione romana. Il cervello è un alimento nutriente e ricco di fosforo che può essere preparato in numerose varianti, provate a cucinarlo al forno gratinato o in padella con del burro e prezzemolo. Il quinto quarto rappresenta tutto quello che è possibile mangiare delle interiora dell’animale: vacca o pecora che sia. Oltre al cervello potete provare tante altre specialità, come la trippa, buonissima col sugo di pomodori e del pane tostato, la lingua, il fegato, le animelle e il cuore. Per rendere il cervello fritto ancora più appetitoso potete accompagnarlo, se la stagione lo consente, con dei carciofi pastellati e fritti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 273 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cervello fritto

  1. Pulite il cervello. Prendete una casseruola, aggiungete l’acqua e portate a bollore. Fate lessare il cervello per 10 minuti circa.

  2. cervello fritto 01

  3. Prendete una ciotola e procedete a preparare la pastella unendo l’uovo, la fanina  la birra. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite la pastella con una pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

  4. cervello fritto 02

  5. Scolate il cervello e fatelo raffreddare in una ciotola con acqua e giacchio. Una volta freddo, asciugatelo accuratamente togliendo l’acqua in eccesso.

  6. cervello fritto 04

  7. Tagliate il cervello a fette non troppo sottili e ripassateli nella farina.

  8. cervello fritto 05

  9. Ripempite la friggitrice con abbondante olio di semi, immergete le fette di cervello nella pastella facendo attenzione che ricopra la fetta in modo omogeneo. Friggete finchè la pastella non ha assunto un bel colore dorato. Scolate su carta paglia e salate prima di servire.

  10. cervello fritto 07

Variante Cervello fritto

Se preferite, potete provare a friggere il cervello di vitello.

Servite caldo.