Cestini di frutta: per tutte le stagioni
Questi cestini alla frutta sono perfetti come dessert per un pranzo domenicale in famiglia, soprattutto se saranno presenti anche i bambini.
I cestini alla frutta sono degli squisiti dolcetti molto facili da realizzare. In sostanza si sono dei piccoli gusci di pasta frolla farciti con crema pasticciera e decorati con frutta fresca. Perfetti come dessert e ottimi per cerimonie e buffet. Questi golosi pasticcini mignon sono presenti in ogni pasticceria ed è semplice trovarli anche nei migliori bar. Apprezzati da grandi e piccini devono il loro intramontabile successo all’insieme di consistenze che si vengono a creare: la friabilità del guscio, la morbidezza della crema e la freschezza della frutta fresca. Potete scegliere di confezionare i cestini alla frutta utilizzando la frutta fresca che preferite, oppure, come in questo caso, realizzare quattro varianti diverse, una per stagione. Pesche e lamponi per l’estate, uva e ribes per l’autunno, mandarini e melagrana in inverno e kiwi e fragole in primavera. La parola d’ordine per questa ricetta è senza dubbio la versatilità, sia negli ingredienti che per la forma da realizzare: piccola, media, ovale o quadrata. Potete inoltre realizzare la ricetta utilizzando ingredienti senza lattosio, senza glutine in caso di celiaci o in una versione completamente vegana. Sostituite la crema pasticcera con quella al latte o realizzate una variante al cioccolato spolverizzando la superficie con cacao amaro.
Se dovesse avanzarvi della crema pasticciera potete utilizzarla per farcire dei bignè. Potete realizzare i cestini di frutta anche con una frolla alle nocciole o alle mandorle.