Ceviche croccante: spada e mais tostato
Il ceviche è una ricetta tipica della cucina latino americana, in particolar modo peruviana, a base di pesce marinato nel lime arricchito da spezie.
Il ceviche è una ricetta tipica della cucina latino americana, in particolar modo peruviana. A base di pesce marinato nel lime arricchito da spezie come coriandolo e peperoncino, deriva dall’influsso che sulla cultura andina ebbero gli immigrati giapponesi nel XIX secolo. Per realizzare questa ricetta occorre del pesce fresco, sarà dunque necessario rivolgersi al proprio pescivendolo di fiducia e accertarsi di comprare pesce precedentemente abbattuto a -18°C per almeno 96 ore, che potrà quindi essere consumato crudo. La ricetta originale prevede l’uso del lime, ma qualora non lo trovaste potrete sostituirlo con il limone. Chi ama il piccante e, non è spaventato dai gusti troppo forti, potrà sostituire il comune peperoncino con il peperoncino l’Habanero, ma prestate attenzione alla quantità: ne occorrerà solo un pezzetto, non eccedete con questo ingrediente, rischiereste di non sentire più il sapore del pesce spada e del lime. Se preferite una piccantezza meno decisa combinate il tabasco al comune peperoncino. Per donare un tocco di croccantezza aggiungete del mais tostato, un connubio perfetto di sapori e di diverse consistenze. Una ricetta fresca, perfetta da consumare in estate durante l’aperitivo o come cena.
Per un impiattamento scenografico posizionate un coppapasta al centro di un piatto e ditribuite il ceviche al suo interno. Decorate con fette di lime