Chapati
Il chapati è un pane tipico della cucina indiana dalla forma rotonda e senza lievito. Ecco la ricetta a base di farina di grano tenero, integrale e acqua.
Il chapati è un pane tipico della cucina indiana dalla forma rotonda e piatta. Diffuso anche in Medio Oriente, Asia e Africa meridionale, è un pane realizzato con farina integrale, acqua, sale e non contiene lievito. Il chapati viene cotto tradizionalmente su un particolare tipo di padella di ferro, chiamata tawa, ma in mancanza di questa si può usare una padella antiaderente. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di farina integrale e farina di grano tenero, ma esistono molte versioni che prevedono l’uso di farina di miglio, grano saraceno, orzo o mais. In India il chapati viene preparato ogni mattina in grandi quantità, per esser poi consumato durante il giorno. Solitamente accompagna piatti molto speziati di carne, verdure o legumi.
Variante
Potete sostituire le farine di grano con le farine che preferite, anche con quelle senza glutine. Infatti l'impasto, essendo privo di lievito ,si adatta perfettamente a farine povere di glutine. Aggiungete l'acqua poco alla volta, a seconda dell'umidità della vostra farina potrebbe servirne più o meno.
Servite il pane per accompagnare piatti speziati e piccanti.