Charlotte con pan di Spagna, dolce scenografico
La charlotte con pan di Spagna è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, preparato con pan di Spagna e crema di mascarpone alle fragole.
La charlotte con pan di Spagna è un dolce al cucchiaio fresco e scenografico, preparato con pan di Spagna e farcito con crema di mascarpone, panna e fragole. Come ogni charlotte che si rispetti, anche questa presenta un contorno diviso in pezzi. Non si tratta in questo caso di savoiardi (come richiede la ricetta tradizionale) ma di soffici rettangoli di pan di Spagna imbevuti con una bagna leggera al limoncello. Affinché il pan di Spagna sia sodo e non troppo morbido, è consigliabile prepararlo uno o due giorni prima: questo farà perdere l’umidità e lo renderà facile da tagliare. La charlotte non ha una preparazione particolarmente complessa, dovrete avere solo un po’ di manualità per assemblare i pezzi senza farla crollare, Ricordate inoltre di lasciarla riposare in frigo almeno per 2 ore, meglio se tutta la notte. Se preferite, potete preparare una crema chantilly o una golosa crema diplomatica al posto di quella al mascarpone, o sostituire le fragole con i lamponi o mirtilli. Provate anche le nostre ricette charlotte alle fragole e charlotte ai frutti di bosco.
Variante Charlotte con pan di Spagna
Se preferite, potete preparare una crema chantilly al posto di quella al mascarpone, o sostituire le fragole con i lamponi o mirtilli.
Conservate la charlotte in frigo fino al momento di servire.