Home Ricette Primi piatti Cheese naan: pane al formaggio indiano

Cheese naan: pane al formaggio indiano

Il cheese naan è un pane lievitato cotto alla piastra ripieno di formaggio morbido tipico della cucina indiana, ma apprezzato anche in Italia.

di Andrea Mainardi 30 Agosto 2020

I naan al formaggio sono una ricetta della cucina indiana da realizzare per una cena esotica. Si tratta di panini gustosi, da farcire con formaggio spalmabile. Portateli in tavola se preparate un curry con verdure o carne, in modo da utilizzarli come accompagnamento goloso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 345 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cheese naan

  1. Impastate lo yogurt (che serve a conferire volume) con la farina e l’olio. Aggiungeteil lievito disciolto nell’acqua tiepida, salate e lavorate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.

  2. Lasciate lievitare l’impasto per qualche ora in una ciotola, coperto con della pellicola per alimenti. Dovrà raddoppiare circa il suo volume. Dopo di che, dividetelo e ricavatene quattro palline.

  3. Su una spianatoia leggermente infarinata, con l’aiuto di un mattarello, spianate ciascuna pallina fino a ottenere dischi spessi 2-3 mm. Spalmate su ognuno il formaggio cremoso, insaporito col rosmarino tritato.

  4. Chiudete ogni disco a mo’ di calzone. In alternativa, potete ripiegarne quattro lembi verso l’interno, avendo cura di sigillare bene l’impasto. Cuocete in una padella antiaderente per 4-5 minuti per lato.

  5. Tagliate le pere a cubetti e rosolatele in un’altra padella col burro per 4-5 minuti. Poi aggiungete lo zucchero e bagnate il tutto col vino. Cuocete per circa 20 minuti.

  6. Quando la composta si sarà addensata a sufficienza, correggetene il sapore con i peperoncini tritati e mettetela in una scodellina.

Gustate il vostro cheese naan spalmato con la composta.