Cheesecake ai fichi: l’estate sta finendo
La cheesecake ai fichi è un dolce al cucchiaio fresco e goloso preparato con aggiunta di robiola e fichi freschi: ecco la nostra ricetta.
La cheesecake ai fichi è un dolce fresco e goloso da preparare per una merenda o da offrire come fine pasto ai vostri ospiti. Questa versione è preparata con robiola, fichi freschi e miele; la dolcezza dei fichi e del miele viene ben bilanciata dalle noci e dalla crema di formaggio poco dolce. La cheesecake è uno dei dolci senza cottura più amati e semplici da preparare, necessita solo del tempo di riposo per fare assestare bene gli strati. Si può realizzare in molte versioni dolci, ma anche salate. I fichi vengono comunemente chiamati frutti, in realtà si tratta di falsi frutti e più nello specifico di infruttescenza. In base alla varietà, i fichi si raccolgono da Giugno ad Ottobre, forniscono 47 Kcal per 100 grammi di prodotto (secchi invece possono arrivare a 280 kcal) e sono ricchi di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro. Sono perfetti nei dolci, da provare sicuramente la marmellata, ma anche in primi oppure in abbinamento a carni come anatra o maiale.
Variante Cheesecake ai fichi
Potete realizzare la base della cheesecake con i frollini al cioccolato e sostituire le noci in superficie con scaglie di cioccolato fondente.
Decorate la superficie con i fichi freschi tagliati a spicchi, le noci tritate e un cucchiaino di miele e servite.