Cheesecake al cioccolato
La cheesecake al cioccolato è un dolce al cucchiaio realizzato con ricotta, yogurt greco e formaggio spalmabile. Scoprite come preparare questa bontà.
La cheesecake al cioccolato è una torta tipica della pasticceria nord americana ormai diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Solitamente la cheesecake è un dolce freddo confezionato con una base di biscotti sbriciolati, impastati con il burro, e ricoperto con crema al formaggio. Oggi la versione più famosa è quella della New York cheesecake, ma ne esistono tantissimi altri tipi. La preparazione sembra avere una tradizione antichissima: Callimaco ci informa che Aegimius scrisse un libro sull’arte di realizzare torte al formaggio e Catone il Censore, nel De Agricoltura, descrive la placenta, una torta composta da due strati di pasta farciti di formaggio e miele. La cheesecake, che fondamentalmente si divide in due categorie (cotta o cruda), ha infinite varianti. La nostra è preparata con ricotta, formaggio spalmabile, yogurt greco e ovviamente il cioccolato.
Variante
Potete realizzare una cheesecake senza cottura eliminando le uova e aggiungendo gelatina alla crema di formaggio. Utilizzate cioccolato a gocce e aromatizzate il formaggio con le spezie che preferite. Alleggerite la torta diminuendo la quantità di burro, necessaria ad amalgamare la base di biscotti, e sostituitela con il miele di acacia.
Decorate con melagrana o frutti rossi.