Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Cheesecake al limone con yogurt

Cheesecake al limone con yogurt

La cheesecake al limone è un dolce realizzato senza cottura; è composta da biscotti croccanti, uno strato di crema al formaggio e un topping al limone.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 10 Aprile 2015 Aggiornato 1 Settembre 2024

La cheesecake al limone è un dolce a base di formaggio, dall’aspetto invitante e dal sapore rinfrescante, dolce raffinato ed elegante, ideale per essere portato in tavola durante le occasioni speciali. È composta da una base di biscotti croccanti, da uno strato di crema al formaggio profumata al limoncello e da un topping al limone fresco: il mix è equilibrato e gradevole al palato.

La cheesecake è un dolce di origini newyorkesi, entrato da anni a far parte della cucina americana. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esistono numerose varianti senza cottura, come la cheesecake ai frutti di bosco o una versione salata quella al salmone. Questo dolce senza cottura non contiene uova, quindi è perfetto per chiunque abbia intolleranze o segua una dieta povera di proteine animali. Questo dolce è facile da preparare, è consigliabile preparare la cheesecake al limone il giorno prima di servirla, in modo tale che possa rapprendersi durante la notte in frigorifero.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 210 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake al limone

  1. Preparate la base di biscotto: sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo riducete i biscotti in polvere con un mixer o un mattarello. Rivestite di carta da forno una teglia da 22 cm di diametro con i bordi apribili. Amalgamate i biscotti al burro fuso e con un cucchiaio stendete il composto sulla base pressando bene. Riponete la teglia in frigorifero per 30 minuti o nel congelatore per 15 minuti.

  2. Cheesecake al limone step1

  3. Preparate la crema: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e scioglietela in un piccolo pentolino insieme al latte. In una terrina capiente unite il formaggio, lo yogurt, il limoncello e lo zucchero a velo e lavorate il tutto con la frusta, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Unite la gelatina sciolta e amalgamate di nuovo.

  4. Cheesecake al limone step2

  5. Montate la panna e unitela al composto con movimenti delicati e mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.

  6. Cheesecake al limone step3

  7. Riprendete la base di biscotto ormai compatta e copritela con la crema preparata. Riponete la teglia in frigorifero a lasciate rassodare per almeno 3 ore.

  8. Cheesecake al limone step4

  9. Preparate il topping: in un pentolino versate l’acqua, lo zucchero, l’amido, la buccia finemente grattugiata del limone e il succo del limone e portate a ebollizione per circa 5 minuti o fino a ottenere una consistenza gelatinosa. Unite qualche goccia di colorante alimentare giallo e lasciate raffreddare. Versate il topping sulla base di formaggio ormai compatta, decorate con fettine di limone e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

  10. Cheesecake al limone step5

Variante Cheesecake al limone

Potete aggiungere alla base di biscotto anche mandorle, nocciole o pistacchi tritati. Per una versione ancora più profumata grattugiate la buccia del limone e aggiungetela allo strato di crema. Se il dolce viene mangiato anche dai bambini potete eliminare il limoncello.