Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Cheesecake alle ciliegie, fresca e dolce

Cheesecake alle ciliegie, fresca e dolce

La cheesecake alle ciliegie è un dolce al cucchiaio perfetto per il periodo estivo, utilizzate ciliege fresche sia nella farcia sia nella salsa.

di Martina Parenzan • Pubblicato 16 Giugno 2015 Aggiornato 1 Settembre 2024

La cheesecake alle ciliegie è una torta senza cottura fresca e golosa ideale da realizzare nel periodo estivo e da servire come dessert durate un pranzo formale, questo dolce al cucchiaio di origine americana soddisfa anche i commensali più esigenti. Unisce una base preparata con burro e biscotti al cioccolato con una farcia fatta di mousse al formaggio fresco e ricotta. Completate la torta con una salsa di ciliegie fatta in casa.

Facile e abbastanza veloce da realizzare questo dolce deve essere preparato con largo anticipo, lasciatelo rassodare in frigo per almeno una notte, per permettere alla mousse di rapprendersi e ai sapori di amalgamarsi. Per una versione più leggera di questa torta si può sostituire il formaggio con lo stesso peso di yogurt greco. Se si vuole preparare il cheesecake alle ciliegie fuori stagione si potranno utilizzare quelle sciroppate diminuendo però lo zucchero utilizzato nella realizzazione del coulis.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake alle ciliegie

  1. Lavate le ciliegie e snocciolatele con l’apposito strumento, tenetele da parte.

  2. step 1

  3. Fate sciogliere il burro in un pentolino e tritate finemente i biscotti. Unite questi due ingredienti per formare la base della torta.

  4. step 2

  5. Versate il composto di biscotti al cioccolato sulla base di una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e con un cucchiaio livellate premendo bene. Ponete in frigo a rassodare.

  6. step 3

  7. Preparate la mousse. Sciogliete la colla di pesce in poca acqua fredda e frullate un terzo delle ciliegie. Trasferite la polpa della frutta in un pentolino con due cucchiai d’acqua e 20 g di zucchero. Portate a bollore quindi aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere senza smettere di mescolare. Fate raffreddare.

  8. step 4

  9. In una ciotola capiente unite la ricotta, il formaggio cremoso e 100 g di zucchero. Lavorate con le fruste elettriche quindi unite il composto di ciliegie e amalgamate bene. Versate sulla base di biscotto livellate e mettete in frigo.

  10. step 5

  11. In una casseruola cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti le ciliegie rimaste con 80 g di zucchero e qualche cucchiaio d’acqua fino ad ottenere una salsa densa dal colore scuro ma brillante. Fate intiepidire. Riprendete la cheesecake e coprite la superficie con la salsa di ciliegie. Riponete nuovamente in frigo a rassodare per almeno una notte.

  12. step 6

Servite fredda di frigo accompagnando il dolce con qualche ciliegia fresca.