Cheesecake alle nespole
La cheesecake alle nespole è un dolce che unisce una torta di origini americane a un frutto molto noto nel bacino del Mediterraneo. Le nespole sono frutti primaverili perfetti per dare un tocco di profumo e di gusto a questo dolce da forno.
La cheesecake alle nespole è un dessert particolare da preparare quando le nespole sono di stagione. La nespola è un frutto disponibile in primavera, soprattutto maggio e giugno. Dal colore arancione intenso, le nespole sono simili alle albicocche ma si differenziano per un sapore più acidulo. Da non confondere questa varietà con quella che matura a novembre e che è di colore scuro. Questa cheesecake si prepara con un guscio di amaretti e biscotti secchi mescolati con poco burro per dare la giusta consistenza. Per la parte cremosa invece utilizzate formaggio spalmabile e yogurt greco. Se volete una torta diversa potete aggiungere qualche cucchiaino di confettura di nespole all’impasto o altrimenti per un tocco goloso delle gocce di cioccolato fondente.
Variante Cheesecake alle nespole
Se non amate gli amaretti sostituiteli con altri biscotti. Questa ricetta prevede la cottura in forno ma la cheesecake alle nespole può essere realizzata senza cottura eliminando le uova e aggiungendo la colla di pesce. All’interno della farcia è possibile aggiungere delle nespole a pezzetti. La copertura può essere frullata e passata al colino. Potete sostituire le nespole con qualsiasi altro frutto di stagione.
Quanto tempo prima si può fare la cheesecake?
Se volete preparare la cheesecake in anticipo vi consigliamo di cucinarla fino a 3 giorni prima del servizio a patto di tenerla in frigo ben coperta per evitare che prenda gli odori del frigo. Solo prima di servirla vi consigliamo di aggiungere la composta di frutta.