Home Ricette Dolci Cheesecake fredda

Cheesecake fredda

La Cheesecake fredda è una ricetta perfetta per il periodo più caldo dell’anno decoratela con frutta di stagione: ecco la ricetta.

di Annarita Rossi 25 Maggio 2024

La cheesecake fredda è una preparazione che non prevede cottura. La consistenza della parte cremosa della cheesecake è data dall’inserimento della gelatina. Questa ricetta è la base per qualsiasi tipo di cheesecake fredda alla quale si può aggiungere una serie infinita di topping. Cioccolato a scaglie, cacao, cioccolato fuso, ogni tipo di frutta fresca, marmellate, coulis e ogni ingrediente stuzzichi la fantasia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 239 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake fredda

  1. Tritate i biscotti in un mixer poi mescolateli poi con il burro fuso tiepido.

  2. Versate il composto in una teglia con fondo amovibile da 24 cm, rivestita da carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio livellate i biscotti poi lasciate in frigorifero fino all’utilizzo.

  3. Mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero, e poca panna, presa dal totale dove avrete sciolto la gelatina, ammorbidita in acqua fredda. Montate la panna poi incorporatela al composto di formaggio con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  4. Riprendete la base dal frigorifero e versate all’interno il composto livellandolo con una spatola. Lasciate la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore. Servite a fette, decorandole con le fragole fresche, lavate e asciugate e fatte a fettine.

Consigli

La cheesecake fredda si può preparare tutto l’anno ma il periodo migliore è sicuramente l’estate, quando accendere il forno diventa proibitivo. La realizzazione della cheesecake senza cottura è semplice e veloce e permette di preparare un dolce amato da tutti in poco tempo.

Conservazione

Potete tenere la cheesecake in frigo fino a un massimo di 3 giorni a patto di tenerla ben coperta e non sottoporla a sbalzi di temperatura.

Variante Cheesecake fredda

Se la ricetta originale sembra troppo ricca si può optare per versioni light della cheesecake fredda con yogurt o ricotta a sostituire una parte o tutto il formaggio spalmabile.

Dopo il riposo servite la torta ai commensali.