Cheesecake ricotta e cioccolato: cremosissima
La cheesecake ricotta e cioccolato è un ottimo dessert di fine pasto, adatto anche ad altre occasioni, come un compleanno. La crema si prepara con ricotta, zucchero, uova e scorza di arancia. Bisogna poi far sciogliere il cioccolato fondente, in modo da realizzare la copertura.
La ricetta della cheesecake ricotta e cioccolato costituisce una delle tante versioni del dolce al cucchiaio di origine americana da provare assolutamente. Sicuramente se siete amanti dei dolci alla ricotta e, ancora di più, se siete in cerca di una cheesecake senza panna (esclusa quella della glassa di copertura).
Ciò che fa la differenza, in questo caso, è la presenza della ricotta, latticino super versatile in cucina e capace di regalare grandi soddisfazioni in pasticceria. La ricotta è un’ottima fonte di proteine, di fosforo, selenio, zinco e calcio, ed ha dalla sua il fatto di essere molto meno grassa di tanti altri formaggi.
Un buon motivo per dare una possibilità a questa versione della ricetta cheesecake, che risulta perfetta come dolce di fine pasto, per una merenda appagante o, perché no, anche come torta di compleanno.
Variante Cheesecake ricotta e cioccolato
In alternativa, provate la cheesecake ricotta e cioccolato senza cottura: in questa versione niente uova ma panna, ed una piccola dose di colla di pesce.
Puoi anche prepararla con i lamponi, oppure al limone: entrambe le varianti, freschissime, sono perfette per la primavera!
Come conservarla
La cheesecake va lasciata raffreddare a temperatura ambiente, per poi essere conservata in frigorifero. Va consumata entro 3/4 giorni. Anche la versione senza cottura va conservata in frigo, per 3/4 giorni. In entrambi i casi, non dimenticate di coprire il dolce con una pellicola trasparente.