Cheesecake salata al salmone
La cheesecake salata al salmone affumicato è un antipasto da servire come finger food: scoprite la ricetta su Agrodolce.
La cheesecake salata al salmone è un antipasto gustoso e fresco, ideale da servire come finger food e la sua farcia è molto simile alla mousse di salmone. Variante della più nota versione dolce, ha una base composta da freselle o grissini sbriciolati che è legata con il burro fuso e viene lasciata rassodare in frigo. È su questa base che si versa il composto cremoso di formaggi freschi e cremosi ulteriormente ammorbiditi dall’aggiunta di panna liquida. La preparazione è particolarmente versatile perché può essere arricchita con verdure, pesce ed erbe aromatiche. La nostra versione prevede l’uso del salmone affumicato che potete sostituire a vostro piacimento con tonno, gorgonzola, noci, pomodori e olive. L’antipasto va preparato in anticipo e lasciato in frigo a rassodare.
Consigli
Per regalare al piatto un brio agrodolce il mio consiglio è di marinare il salmone per 30 minuti prima di unirlo al formaggio. Per la marinatura utilizzate 30 g di miele millefiori, 15 g di senape di Digione à l’ancienne (in grani), 30 ml di aceto balsamico, 15 ml di gin secco, 10 g di aneto tritato finemente, 10 g di zucchero, 10 g di sale marino e una bella macinata di pepe nero. Trascorsi i 30 minuti, scolate il salmone e utilizzatelo come indicato nella ricetta.
Preparate l'antipasto con un giorno di anticipo e lasciatelo riposare in frigo per una notte intera.