Home Ricette Dolci Cheesecake senza cottura al caramello

Cheesecake senza cottura al caramello

La cheesecake senza cottura al caramello è un dolce fresco e gustoso perfetto per l’estate: ecco la ricetta con l’aggiunta di mele e noci.

di Irene Cirillo • Pubblicato 2 Luglio 2020 Aggiornato 1 Settembre 2024

La cheesecake senza cottura al caramello è un dolce fresco, perfetto per qualsiasi occasione. È ideale per una merenda in giardino tra amici o come dopo cena in famiglia. La crema di questa cheesecake è realizzata con formaggio fresco spalmabile e panna, senza colla di pesce, per questo motivo cercate di montarla ben soda e non abbiate fretta di servirla prima di lasciarla riposare in frigorifero. Il topping al caramello con noci e mele è il protagonista della ricetta.

In questa versione vengono aggiunte alla fine e al naturale in modo apprezzarne il sapore e la consistenza croccante, ma potete variare la ricetta aggiungendo un trito di noci anche nella base (devono essere in questo caso tritate molto finemente) e caramellare le mele a pezzetti. Sarà una vera esplosione di gusto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake senza cottura al caramello

  1. Iniziate a preparare la base tritando i biscotti in un mixer; in un pentolino fate sciogliere il burro e successivamente unitelo ai biscotti. Amalgamate bene e versate i biscotti direttamente sul fondo dello stampo a cerniera rivestito di carta forno. Compattate e livellate la base con un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero per 20 minuti.

  2. Versate la panna in una terrina e montatela con lo sbattitore, unite il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero.

  3. Preparate il caramello: mettete in un pentolino tutto lo zucchero e 20 ml di acqua, ponete sul fuoco e non toccatelo fin quando i bordi iniziano ad imbrunire. A questo punto mescolate con un cucchiaio e continuate fin quando tutto il composto diventa trasparente.

  4. Spegnete il fuoco e aggiungete poco alla volta l’acqua rimanente calda, mescolate fino ad avere un composto omogeneo e lasciate raffreddare.

  5. Componete la cheesecake: versate la crema di formaggi sulla base di biscotti, livellate e ricoprite tutta la superficie con il caramello. Lasciate assestare in frigorifero due ore prima di servire.

Prima di servire guarnite la cheesecake con fettine di mela e noci e gustate.