Home Ricette Dolci Cheesecake senza cottura alla zucca

Cheesecake senza cottura alla zucca

La cheesecake senza cottura alla zucca è un dolce ricco, ideale da preparare per la festa di Halloween. Scopri la ricetta con mascarpone e zucca delica

di Ileana Pavone • Pubblicato 27 Ottobre 2020 Aggiornato 20 Luglio 2022

La cheesecake senza cottura alla zucca è un dolce ricco ideale da preparare nella stagione autunnale o per la festa di Halloween. La nostra cheesecake alla zucca è stata preparata con pochi ingredienti: biscotti secchi e burro per la base, mentre per il ripieno abbiamo utilizzato zucca delica cotta a vapore, mascarpone, zucchero, panna fresca, gelatina in fogli e cannella. Se non avete la zucca delica, potete sostituirla con la mantovana o, in alternativa, la butternut. Vi sconsigliamo tuttavia altri tipi di zucca, come la zucca gialla, più acquosa e meno saporita. Noi abbiamo scelto di decorare la cheesecake senza cottura alla zucca in modo molto semplice, con cannella in polvere e delle piccole stecche di cannella, tuttavia potete decorarla anche in altri modi: aggiungete in superficie del cioccolato oppure, aiutandovi con una tasca da pasticcere, realizzate delle decorazioni al cioccolato. Se la preparate per Halloween, potete realizzare una ragnatela con il cioccolato fondente fuso.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cheesecake senza cottura alla zucca

  1. Tagliate a cubetti regolari la zucca, cuocetela a vapore circa 8 – 10 minuti, o finché è morbida. Fate intiepidire la zucca e frullatela fino ad ottenere una purea omogenea.

  2. Tritate finemente i biscotti secchi con un mixer e mescolateli con il burro fuso. Amalgamate gli ingredienti e trasferiteli all’interno di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro rivestita di carta forno; premete leggermente per creare una base uniforme e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Lavorate il mascarpone con la purea di zucca, lo zucchero e un po’ di cannella con le fruste elettriche. Ammollate la gelatina in acqua fredda circa 10 – 15 minuti.

  4. Scaldate la panna in un pentolino senza portarla a bollore; aggiungete la gelatina, ammorbidita e ben strizzata, mescolate e fatela sciogliere.

  5. Aggiungete la panna al composto di mascarpone e lavorate brevemente gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  6. Versate la crema sulla base di biscotti e livellate bene la superficie. Fate rassodare la cheesecake in frigorifero almeno 4 ore. Decorate a piacere con la cannella.

Variante Cheesecake senza cottura alla zucca

Potete sostituire il mascarpone con una parte di formaggio spalmabile e una parte di ricotta.