Home Ricette Antipasti Chele di granchio fritte

Chele di granchio fritte

Uno sfizio perfetto per antipasti misti o per un secondo informale: provate le chele di granchio fritte, entreranno di diritto nella vostra lista di ricette preferite.

di Roberta Favazzo 12 Giugno 2024

Avete mai provato la ricetta delle chele di granchio fritte? Sfizio prelibato, conquistano il palato con la loro croccantezza irresistibile e l’inconfondibile sapore del mare. La preparazione è piuttosto semplice: basta acquistare delle chele di granchio (surgelate o presso il proprio pescivendolo di fiducia), quindi impanarle a dovere in modo che, a seguito di cottura, siano ricoperte da una crosticina invitante. Potete utilizzare un mix di farina, sale e pepe, e aggiungere spezie o erbe aromatiche. Oppure optare per una classica panatura di uova e pangrattato.

Per un risultato ottimale, prima della frittura assicuratevi che l’olio nella padella (o nella friggitrice) si sia ben riscaldato prima di immergervi le chele. Ricordate, infatti, che la corretta temperatura dell’olio è fondamentale per una frittura uniforme e croccante. Cercate di mantenerla intorno ai 180-190°C.  Friggete le chele poche per volta per evitare un abbassamento eccessivo della temperatura dell’olio e tenetele in padella fino a quando non saranno diventate croccanti. Giratele durante la frittura per favorire una doratura uniforme. Non eccedete con i tempi di cottura, infine, perché rischiereste di farle diventare gommose. Una volta pronte, accompagnate la chele di granchio fritte con una maionese all’aglio o al limone o una salsa tartara, per esaltarne ancora di più il sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chele di granchio fritte

  1. Asciugate bene le chele con carta assorbente e tenetele da parte. In una ciotola, mescolate farina, sale e pepe.

  2. Aggiungete la birra (o l’acqua ghiacciata) gradualmente fino a ottenere una pastella liscia e leggera. Le dosi vanno ad occhio: dovrete ottenere una pastella densa ma non troppo, che aderisca bene al pesce.

  3. In una padella o in una friggitrice, scaldate abbondante olio a una temperatura di circa 180-190°C.

  4. Passate le chele nella pastella preparata, assicurandovi che siano ben rivestite su tutti i lati ed immergetele nell’olio caldo, facendole friggere per alcuni minuti fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Consigli

Una volta pronte, scolate le chele su carta assorbente da cucina per fare assorbire l’unto in eccesso e servitele ben calde per approfittare al meglio della loro consistenza.

Conservazione

Le chele di granchio fritte vanno preferibilmente mangiate appena cotte, per godere al meglio della loro croccantezza. Naturalmente, qualora dovessero avanzare, è possibile conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni. Prima di consumarle, fatele però riscaldare per pochi minuti in forno.

Variante Chele di granchio fritte

Le chele di granchio fritte meritano di essere preparate almeno una volta. Seguendo i consigli che vi abbiamo fornito sopra otterrete un risultato invidiabile. Provare per credere.