Home Ricette Dolci Chiacchiere festeggiate il carnevale usando il bimby

Chiacchiere festeggiate il carnevale usando il bimby

Le chiacchiere o più comunemente conosciute come frappe o bugie, sono facili da preparare con il bimby seguendo la ricetta passo passo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 11 Febbraio 2015 Aggiornato 25 Febbraio 2019

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chiacchiere con il bimby

  1. Mettete all'interno del boccale del bimby lo zucchero e la scorza di ½ limone e polverizzate 15 secondi Vel 9. Aggiungete 500 g di farina, 3 uova, 120 g di burro, un pizzico di sale, un pizzico di lievito per dolci, 50 g di marsala e impastate 2 minuti e 30 secondi Vel Spiga.

  2. Togliete l'impasto dal boccale, dividetelo in quattro pezzi e metteteli su un piano infarinato. Stendete sottilmente ogni pezzo d'impasto con il mattarello o la macchina per la pasta. Formate le chiacchiere tagliando tanti quadrati con il tagliapasta dentato e praticate due incisioni al centro.

  3. Friggete in abbondante olio di semi di arachide bollente. Quando sono gonfie e dorate, trasferite le chiacchiere su un foglio di carta assorbente e una volta fredde, cospargete con zucchero a velo.

Variante Chiacchiere con il bimby

Pote dare alle chiacchiere varie forme, rettangolari, annodate e così via. Se le preferite più leggere, cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Inoltre, per preparare lo zucchero a velo con il Bimby, polverizza lo zucchero 15 secondi Vel 10 oppure le potete decorare con il cioccolato fondente fuso.

Servite.