Chiacchiere ricoperte di cioccolato
Le chiacchiere sono uno dei dolci più diffusi durante il periodo di Carnevale. Prepararle in casa non è difficile: ecco la nostra ricetta che non include ingredienti di origine animale e prevede una golosa copertura a base di cioccolato.
Le chiacchiere ricoperte di cioccolato sono dei dolci tipici del periodo di Carnevale. La ricetta che vi proponiamo non prevede ingredienti di origine animale ed è molto semplice. Per prepararle, vi occorreranno solo farina di grano tenero, fecola di patate, zucchero, olio di semi di girasole, la scorza di un’arancia grattugiata, lievito istantaneo, cioccolato fondente e limoncello. Un suggerimento? Per stendere l’impasto, aiutatevi con una macchina per la pasta. In questo modo otterrete delle chiacchiere perfette, leggere e fragranti.
Variante Chiacchiere ricoperte di cioccolato
Per preparare le chiacchiere di Carnevale, ecco altre ricette che fanno per voi:
- Chiacchiere alla ricotta: sono senza uova
- Chiacchiere croccanti al cacao
- Chiacchiere di Carnevale
- Chiacchiere di Carnevale alla vaniglia: preparatele con il bimby
- Chiacchiere festeggiate il carnevale usando il bimby
- Chiacchiere vegane: per il carnevale
Come si conservano le chiacchiere ricoperte di cioccolato?
Per conservare le chiacchiere ricoperte di cioccolato, mettetele in un contenitore ermetico con il coperchio.
Qual è la differenza tra chiacchiere e bugie?
Questo dolce fritto di carnevale ha diversi nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Chiacchiere è il nome che ha nel sud Italia, bugie è di origine piemontese. Non manca chi li chiama crostoli, cenci o frappe (a Roma).