Morbidissima Chiffon cake
La chiffon cake è la versione americana del nostro ciambellone; confezionato con uova montate, grassi vegetali e acqua, si realizza in uno stampo apposito.
La chiffon cake è la versione americana del tipico ciambellone da servire a colazione o a merenda accompagnato da un bicchiere di latte e frutta fresca. Questo dolce, simile all’angel cake, è fatto con una base di uova montate e nell’impasto non si usano grassi animali ma olio vegetale, come quello di mais o di girasole, e come elemento liquido si aggiunge acqua in sostituzione del latte. La preparazione è estremamente soffice e morbida e sono queste caratteristiche a dare origine al nome che richiama la leggerezza dello chiffon. Per realizzare la chiffon cake occorre uno stampo apposito a forma di ciambella dai bordi molto alti e con il fondo removibile. Inventata alla fine degli anni ’20 in California per mano dell’assicuratore Harry Baker, appassionato di pasticceria, per molto tempo la ricetta rimase un segreto. Negli anni ’50 la ricetta fu venduta al colosso alimentare americano General Mills che la stampò sulle confezioni delle torte da preparare a casa. Da quel momento tutte le casalinghe americane iniziarono a cuocere la chiffon cake facendola diventare un dolce cult di quegli anni. In America è impiegata anche come base per torte a strati e farcite con crema al burro, marmellata, panna, frutta fresca o cioccolato.
Variante Chiffon cake
Potete sostituire la buccia del limone con quella dell'arancia e l'acqua con lo stesso peso del suo succo. Chi preferisce può aggiungere 100 g di cioccolato fondente a scaglie leggermente infarinate.
Servite il dolce freddo e cosparso da zucchero a velo.