Le chimichangas sono un piatto tipico del Nord del Messico, si tratta di tortillas farcite con fagioli, un sugo di carne di maiale e fritte in olio di semi.

di Maricruz Avalos Flores 22 Luglio 2024

Le chimichanga sono un piatto tipico del Nord del Messico, che può essere inserito tra quel numero di piatti che costituiscono la cucina tex-mex.

Questo piatto è una variante del più conosciuto burrito, dove la tortilla di frumento (tipica del nord del paese) farcita con carne, verdure o formaggio, viene arrotolata come un cannellone. La particolarità delle chimichangas è che queste vengono poi fritte in abbondante olio o strutto. Il ripieno ha molte varianti, dalla carne di maiale o pollo, al pesce e frutti di mare, fino alle opzioni vegetariane con funghi, verdure e patate. Le chimichangas vengono servite accompagnate da diverse salse, dalla più conosciuta salsa guacamole ad altre meno tradizionali come la maionese con peperoncino chipotle. Esiste anche una versione delle chimichangas che non richiede la frittura in olio, in quel caso, una volta arrotolata la tortilla si immerge per qualche secondo in una salsa di pomodoro e si serve accompagnata con riso e fagioli.

La leggenda narra che il chimichanga sia nato per caso, quando una cuoca, accidentalmente, fece cadere un burrito in una pentola di olio bollente. Il risultato fu così delizioso che decise di ripetere l’esperimento, dando vita a quello che oggi conosciamo come chimichanga. Questo piatto ha rapidamente guadagnato popolarità negli Stati Uniti, diventando una voce fissa nei menu dei ristoranti tex-mex e conquistando i palati di milioni di persone.

La preparazione del chimichanga è relativamente semplice ma richiede attenzione ai dettagli per ottenere la perfetta combinazione di croccantezza esterna e morbidezza interna. La tortilla, generalmente di farina, viene riempita con gli ingredienti scelti, avvolta strettamente e poi fritta fino a doratura. Una volta pronta, il chimichanga può essere servito con una varietà di condimenti, come salsa, guacamole, panna acida e formaggio, che aggiungono ulteriori strati di sapore e rendono il piatto ancora più appetitoso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Chimichanga

  1. Tagliate i peperoncini pasilla per lungo. Eliminate il picciolo, semi e venature. Versateli in una ciotola con acqua calda per ammorbidirli per 10 minuti. Metteteli in un frullatore, aggiungete la passata di pomodoro e lo spicchio di aglio sbucciato e primato del germe interno. Frullate. In una padella dai bordi alti riscaldate 30 g di olio di semi di girasole, rosolate la carne tritata e poi unite la salsa che avete preparato in precedenza. Salate, pepate e aggiungete il cumino. Versate mezzo bicchiere di acqua e mescolate. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate e poi tagliatele a cubetti, unitele alla carne, mescolate a continuate la cottura per altri 15 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e lasciate restringere il sugo completamente. Tenete da parte.

  2. chimichanga (1)

  3. Mettete i fagioli in una ciotola, schiacciateli con una forchetta e lasciate da parte. Riscaldate una padella antiaderente, scaldate una tortilla da entrambi i lati per pochi secondi, deve ammorbidirsi. Mettete la tortilla sul piano di lavoro, spalmate al centro la purea di fagioli.

  4. chimichanga (2)

  5. Unite un cucchiaio o due del preparato di carne.

  6. chimichanga (3)

  7.  Piegate i lati della tortilla per arrotolarla, poi piegate anche le estremità. Fissate con due stuzzicadenti e mettete la chimichanga in un piatto. Ripetete l’operazione con le altre tortillas.

  8. chimichanga (4)

  9. In una padella dai bordi alti riscaldate abbondante olio per friggere. Friggete le chimichangas una alla volta per pochi secondi, trasferitele su di un piatto foderato con carta paglia per eliminare l’eccesso di olio. Togliete gli stuzzicadenti e servite.

  10. chimichanga (5)

Consigli

Oltre alla versione classica con carne di manzo o pollo, esistono molte varianti del chimichanga che includono opzioni vegetariane e persino dolci, farcite con frutta e cioccolato. Questa versatilità rende il chimichanga un piatto adatto a ogni occasione, che può essere personalizzato in base ai gusti personali e alle esigenze alimentari. In conclusione, il chimichanga rappresenta una deliziosa esplosione di sapori tex-mex, perfetta per chi ama la cucina ricca e saporita

Conservazione

Se vi dovessero avanzare conservate le chimichangas in frigo per un paio di giorni.

Variante Chimichanga

Potete servire le chimichangas accompagnate da salsa guacamole e insalata iceberg. Se vi piace la cucina messicana ecco altre ricette:

Servite calde