Chips di salame
Le chips di salame sono un facile e veloce finger food da concedersi in diverse occasioni: sono ottime da sgranocchiare davanti ad un film o ad una partita.
Le chips di salame in friggitrice ad aria sono uno snack delizioso da gustare da solo oppure insieme a salse o condimenti a piacere, come ketchup, senape o maionese. Possono essere servite come stuzzichini per feste o aperitivi con gli amici. Sono perfette per un’alternativa croccante e gustosa alle comuni patatine fritte e sono pronte davvero in poche mosse. Questo grazie alla friggitrice ad aria, che regala una resa perfetta seppur con una quantità di olio di lunga inferiore a quella prevista per la frittura tradizionale. Se avete voglia di proporle alla prossima cena, di seguito vi forniamo il procedimento esatto.
Variante Chips di salame
Le chips di salame si possono naturalmente friggere con il metodo tradizionale e usare, tra l’altro, come decorazione per risotti e vellutate.
Cosa non si può cucinare nella friggitrice ad aria?
Nonostante sia un elettrodomestico molto versatile per la cottura di molti tipi di cibi, esistono alcune limitazioni per quanto riguarda gli alimenti che possono essere cotti in modo efficace con questo metodo. Non sono adatte, ad esempio, le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e bietole, che contengono un alto contenuto di acqua ed hanno una consistenza morbida. Gli impasti liquidi come quelli per pancake, crepes o waffle, che potrebbero non cuocere correttamente proprio a causa della loro consistenza, risultando poco uniformi. Ed ancora la pasta cruda o fresca, il riso ed i cereali. Il consiglio è quello di leggere attentamente le istruzioni del produttore e seguirle accuratamente prima di utilizzarla.
Chips di salame, conservazione
Le chips di salame possono essere conservate in modo appropriato per mantenerne la freschezza e la croccantezza. Trasferitele in un contenitore ermetico con coperchio assicurandovi che il contenitore sia ben sigillato per evitare l’umidità, che può far perdere loro la fragranza. La chips, infatti, sono suscettibili all’assorbimento dell’umidità dall’aria, il che può renderle molli e meno gustose. Pertanto, è importante tenerle in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di umidità come lavelli, finestre o altre fonti d’acqua. Si sconsiglia di conservarle in frigorifero e di congelarle.