Chips di zucchine
Irresistibili come poche, le chips di zucchine sono uno snack salutare, adatto ad adulti e bambini, che si può gustare in qualsiasi occasione. Accertatevi di utilizzare zucchine sode e dolci, realizzate questa ricetta quando questi ortaggi sono in stagione per evitare che contengano troppa acqua e inficino il risultato finale della ricetta.
Croccanti e stuzzicanti, le chips di zucchine sono un’alternativa gustosa e sana rispetto agli snack fritti tradizionali, in quanto tali ortaggi sono una fonte di fibre e di vitamine, oltre ad essere a basso contenuto calorico. Le chips ottenute con questa ricetta, si possono gustare come antipasto, spuntino o contorno, e si possono accompagnare con salse come la maionese, la tzatziki o il ketchup. Possono essere serviti anche come piatto vegetariano principale, accompagnati da una insalata o del riso bianco.
Variante Chips di zucchine
La preparazione si presta a diverse varianti. Ad esempio, potete provare le chips di zucchine al forno con parmigiano, che va spolverato sopra prima della cottura e che diventa croccante e dorato alla fine di questa. Oppure le chips di zucchine speziate, che si preparano aggiungendo, magari, un pizzico di peperoncino o di curry per dare un tocco di sapore in più. Infine, una possibilità la meritano le chips di zucchine con pesto, profumate e deliziose anche per un aperitivo in compagnia.
Chips di zucchine in friggitrice ad aria
Per preparare le chips di zucchine in friggitrice ad aria, basta tagliarle a fette sottili, disporle su una teglia e cospargerle di sale in modo che perdano l’acqua in eccesso. Dopo 30 minuti, asciugatele con della carta assorbente e disponetele nel cestello della friggitrice. Fatele cuocere a 180°C per circa 15 minuti, girandole almeno una volta finché non saranno croccanti e dorate.
Chips di zucchine, conservazione
Le chips di zucchine sono un alimento a bassa conservabilità, quindi è consigliabile consumarle al più presto possibile per godere al meglio della loro croccantezza e sapore. Tuttavia, nel caso in cui dovessero avanzare, potete sempre trasferirle in frigo. Per farlo, è necessario riporle in un contenitore ermetico o in una busta per alimenti. In questo modo possono durare fino a 3-4 giorni, ma si consiglia vivamente di scaldarle bene a fiamma alta prima di gustarle.