Home Ricette Antipasti Chips di zucchine al forno

Chips di zucchine al forno

Incredibilmente saporite, queste chips di zucchine al forno hanno una marcia in più, una copertura di pangrattato e parmigiano da far perdere la testa al primo assaggio.

di Roberta Favazzo 27 Maggio 2024

Le chips di zucchine al forno, ricetta diversa dal solito per portare in tavola questi amati ortaggi estivi, sono un’alternativa sana e gustosa alle classiche patatine fritte, perfette per soddisfare la voglia di qualcosa di gustoso e croccante senza troppi sensi di colpa. Le chips si preparano tagliando le zucchine a bastoncini o fette sottili, a seconda delle preferenze, e vengono ricoperte da una panatura fatta di pangrattato e parmigiano, prima di essere trasferite in forno e cotte fino a diventare croccanti. Un passaggio finale sotto il grill assicurerà una croccantezza invidiabile. Per un ottimo risultato, bisogna tagliare gli ortaggi a fette o bastoncini delle stesse dimensioni, in modo che cuociano uniformemente.

Una volta cotte potete servirle come snack sano o nell’ambito di spuntini, antipasti, picnic, barbecue e feste. Sono buone da sole o accompagnate da una salsa fresca, come lo yogurt greco condito con erbe aromatiche o una salsa di avocado. Possono anche essere servite come contorno a piatti di carne o pesce. Potete usarle come ripieno di piadine, panini, tramezzini. Sono ottime per chi è in cerca di uno spuntino leggero e salutare ma sono anche la ricetta perfetta per gustare in modo creativo questi versatili doni della natura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chips di zucchine al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Tagliate le zucchine a bastoncini sottili e uniformi.

  2. In una ciotola, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere e il prezzemolo tritato.

  3. Passate i bastoncini nella miscela, premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Disponeteli sulla teglia preparata in un singolo strato e conditeli con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

  4. Infornateli per circa 15-20 minuti o finché non risultano dorati in maniera uniforme, girandole a metà cottura

Consigli

Una salsa cremosa per accompagnare le chips? Frullate 1 avocado maturo con succo di lime, aglio tritato, peperoncino e sale fino ad ottenere una consistenza densa e senza grumi.

Conservazione

Per conservare le chips di zucchine, una volta fredde trasferitele in un contenitore ermetico. Mettetele in frigorifero e consumatele entro 2-3 giorni. Nel caso in cui, come è normale, diventino leggermente molli, potete ripassarle in forno per ripristinare l’originaria croccantezza.

Variante Chips di zucchine al forno

Facili da preparare, altamente sfiziose, adatte a tutta una serie di utilizzi in cucina: le chips di zucchine al forno vanno provate, non avete scuse.