Home Ricette Primi piatti Ciaccino senese con cotto e mozzarella

Ciaccino senese con cotto e mozzarella

Il ciaccino senese è una focaccia tipica della tradizione gastronomica di Siena farcita con prosciutto cotto e mozzarella.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 26 Settembre 2018 Aggiornato 21 Marzo 2022

Il ciaccino senese è una focaccia tipica della tradizione gastronomica di Siena, è una deliziosa schiacciata farcita, dorata e croccante all’esterno quanto morbida all’interno. Una delle caratteristiche del ciaccino è anche quella di essere una focaccia non troppo alta ma bassa seppur ben lievitata. È un classico cibo di strada da gustare per le vie di Siena, il locale più famoso dove poterla mangiare è il Poppi, che si trova nella strada dell’università, un indirizzo di riferimento per i numerosi studenti che lo frequentano. Il ciaccino più famoso è quello al prosciutto cotto e mozzarella. Per chi non ha la possibilità di recarsi a Siena, può realizzare il ciaccino a casa, la ricetta è veloce e di facile realizzazione e si può fare anche con altre varianti, con pomodorini e mozzarella o semplicemente bianco con olio e rosmarino.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 284 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciaccino senese

  1. Versare nella ciotola dell’impastatrice, l’acqua, il lievito di birra fresco, la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto quando l’impasto è ben legato aggiungete 30 g di olio e il sale. Terminate quando l’impasto è liscio ed omogeneo. Riponetelo in un contenitore leggermente unto a lievitare per 2 ore circa o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. ciaccino-senese-1

  3. Capovolgetelo su un piano di lavoro e dividetelo in 2 panetti che andranno stesi ad uno spessore di circa 4 mm.

  4. ciaccino-senese-2

  5. Stendete il primo panetto su una teglia leggermente unta o rivestita con carta forno.

  6. ciaccino-senese-3

  7. Farcite con le fette di prosciutto cotto.

  8. ciaccino-senese-4

  9. Aggiungete la mozzarella.

  10. ciaccino-senese-5

  11. Ricoprite con l’altro panetto steso, sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellatela con olio e salatela leggermente. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete per circa 20 minuti.

  12. ciaccino-senese-6