Ciambella al cioccolato con Nutella
Tra tutte le varianti di questo dolce, la ciambella al cioccolato con Nutella è quella che riceve più consensi: preparatela per la colazione, per la merenda o anche per la fine dei pasti, andrà a ruba.
La ciambella al cioccolato con Nutella è un dolce indiscutibilmente godurioso perfetto per gli amanti del cioccolato e della crema spalmabile più famosa del mondo. Si prepara come una comune ciambella, ovvero mescolando farina, cacao, zucchero, uova, burro e lievito ma, in fase di trasferimento del composto nello stampo, lo si intervalla con cucchiai di Nutella in modo da ritrovarsela sotto i denti ad ogni morso. Inoltre, una volta raffreddata, potrete ulteriormente spalmarla ancora con la crema creando una intrigante decorazione. La ciambella al cioccolato con Nutella è ideale da gustare a colazione, accompagnata da una tazza di caffè o latte, oppure come dessert dopo i pasti. Impossibile resistere.
Consigli
Ciambella con Nutella che non affonda
Spesso, quando aggiungiamo la crema ai dolci, a fine cottura ce la ritroviamo sul fondo della teglia. Per ovviare a questo inconveniente, potete adottare una di queste strategie. La prima è quella di incorporarla direttamente nell’impasto prima di versarlo nello stampo. La seconda, che è anche una delle più efficaci, è quella di congelarla per alcuni minuti. Questo accorgimento la renderà più densa e fredda. Di conseguenza, sarà meno probabile che affondi durante la cottura. Infine, potreste spalmarla direttamente al centro o sopra il dolce una volta cotto e freddo.
Conservazione
Per conservare al meglio la ciambella al cioccolato con Nutella avvolgetela, in modo che non rimangano parti scoperte, nella pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico. Tenetela a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni. Se volete mantenerla più a lungo, potete conservarla in frigorifero per circa una settimana. Tenete presente, però, che potrebbe perdere sofficità. Prima di servirla, per recuperarne un po’, potreste riscaldarla leggermente in forno a bassa temperatura.
Variante Ciambella al cioccolato con Nutella
Se quella che avete appena letto non vi basta, provate la ciambella al cioccolato con Nutella e panna, che potrete aggiungere sia all’impasto in sostituzione di parte del burro, che in superficie, come decorazione.
Decoratela a piacere con la Nutella rimasta.