Home Ricette Dolci Dolci al forno Ciambella soffice allo yogurt

Ciambella soffice allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice che si realizza con ingredienti semplici da reperire: yogurt, zucchero, farina e lievito per dolci.

Vota
di Stefania Rigon • Pubblicato 4 Novembre 2014 Aggiornato 23 Luglio 2020

La ciambella allo yogurt è un dolce morbido che lievita in maniera uniforme durante la cottura. Per questa ricetta calcolate le quantità degli ingredienti utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt: usatene uno lavato accuratamente e asciutto in modo che le polveri non si inumidiscano e non si incollino. Scegliete lo yogurt che preferite senza però pezzi di frutta, come suggerito nella nostra ricetta: il dolce così confezionato avrà un aroma leggero e fresco anche grazie alla scorza grattugiata di limone non trattato. Se usate yogurt alla banana o al caffè il sapore di questa torta sarà più intenso. L’utilizzo di olio di semi rende la ciambella allo yogurt soffice e fragrante, la superficie leggermente dorata può essere spolverizzata con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella allo yogurt

  1. In una ciotola capiente versate lo yogurt, lo zucchero, la farina e la buccia grattugiata del limone. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Ciambella allo yogurt - yogurt e zucchero.
  3. Unite l'olio e successivamente le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche: l'impasto deve risultare liscio.

  4. Ciambella allo yogurt -olio uova
  5. Aggiungete il lievito alla fine e mescolate.

  6. Ciambella allo yogurt -lievito
  7. Versate l'impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 25 - 30 minuti circa.

  8. Ciambella allo yogurt -stampo da ciambellone imburrato

Spolverizzate con zucchero a velo.