Home Ricette Dolci Ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

Dolce soffice e delizioso, il suo punto di forza sono gli strati alternati di impasto al cioccolato e vaniglia. Al primo morso potrete godere del perfetto equilibrio tra dolcezza e morbidezza della ciambella marmorizzata.

di Roberta Favazzo 2 Febbraio 2024

La ciambella marmorizzata è uno dei dolci con i quali siamo un po’ tutti cresciuti. Una torta soffice con impasto al cioccolato e vaniglia mescolati. Per prepararla, infatti, bisogna alternare due impasti, uno nero, l’altro bianco, all’interno dello stampo. Quindi, mescolarli con uno stuzzicadenti per ottenere un affascinante effetto marmorizzato. Ideale come dessert fatto in casa da gustare a colazione o in qualsiasi momento della giornata, delizia praticamente chiunque grazie non solo alla sua consistenza soffice ma anche e soprattutto al suo mix di sapori. Accompagnatela con una tazza di caffè o tè, diventerà una irrinunciabile coccola golosa.

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 415 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella marmorizzata

  1. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il burro fuso e l’estratto di vaniglia, mescolate bene.

  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito, alternandoli con il latte. Dividete l’impasto in due parti.

  3. Ad una parte, aggiungete il cacao in polvere e mescolate. Versate le due masse in una teglia per ciambella antiaderente alternandole tra loro per creare l’effetto marmorizzato.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.

Variante Ciambella marmorizzata

Una versione più leggera del dolce è la ciambella marmorizzata all’acqua, che potete sostituire al latte ed a parte del burro.

Ciambella marmorizzata con Nutella

Se preferite portare in tavola la ciambella marmorizzata con Nutella, potete seguire questo procedimento che, rispetto al precedente, è anche un tantino più semplice in quanto prevede un solo impasto. Preparatelo come sopra, ma non dividetelo in due ciotole, versatelo direttamente nella teglia. A questo punto, dovrete fare colare sopra la Nutella e mescolarla con l’aiuto di uno stuzzicadenti, anche in questo caso per creare il tipico effetto marmorizzato. Cuocete in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Verificate la cottura e tirate fuori.

Ciambella marmorizzata senza burro

Se invece volete preparare la ciambella marmorizzata senza burro, mescolate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete dello yogurt greco, dell’olio vegetale e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene e incorporate la farina setacciata con il lievito e una presa di sale, alternando con lo yogurt. Dividete l’impasto in due parti. Ad una aggiungete il cacao in polvere e mescolate. Versate, alternandoli tra loro, i due impasti nella teglia per ciambella e cuocete in forno preriscaldato seguendo le stesse tempistiche viste sopra.