Ciambella mele mandorle e cioccolato
Ricca ed appagante, la ciambella mele mandorle e cioccolato è ottima per una colazione super nutriente: ecco la ricetta facile.
Se una cosa è certa, è che la ciambella mele mandorle e cioccolato è un dolce intrigante alla sola vista. Ma è al primo morso che rivela tutta la sua bontà. Dovuta sicuramente al mix di ingredienti, ma anche all’incontro delle diverse consistenze, che in questa torta di mele con mandorle e cioccolato proviene dall’utilizzo della frutta secca e di quella fresca. Come portare in tavola una tale delizia? Continuate a leggere!
Variante Ciambella mele mandorle e cioccolato
La ciambella mele mandorle e cioccolato si può realizzare anche con le pesche, per una variante estiva non meno invitante. Se amate i ciambelloni ecco alcune ricette:
- Ciambellone all’acqua: senza lattosio
- Ciambellone alla marmellata: soffice e versatile
- Ciambellone alle mandorle, per merenda
- Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato: per la colazione
- Ciambellone alle nocciole: per la colazione
- Ciambellone allo yogurt: semplicissimo
- Ciambellone bicolore
- Ciambellone cioccolato e caffè, semplice e goloso
- Ciambellone cioccolato e fragole
- Ciambellone cioccolato e zucca: equilibrio di sapori
- Ciambellone con gocce di cioccolato e fantasmini
- Ciambellone di carote senza glutine
Cosa rende una ciambella soffice?
Sicuramente il giusto quantitativo di grassi e liquidi. Ma anche la presenza di ingredienti umidi, come ad esempio le mele, che in cottura si amalgamano con l’impasto rendendolo piacevole alla masticazione. Per nulla secco, insomma. Ingredienti che contribuiscono alla sofficità sono il burro e l’olio, il latte, i succhi (di limone o di arancia ad esempio) ed infine la fecola di patate e l’amido di mais.
Ciambella mele mandorle e cioccolato, come conservarla
Questa ciambella, così come tutte le torte di mele in realtà, si conserva per 3 giorni al massimo se chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure custodita sotto una campana di vetro. Così facendo la si protegge dall’aria, principale responsabile dell’eventuale secchezza. Ma è importante tenerla in un luogo fresco ed asciutto. Nel frigo, in caso le temperature estive siano eccessivamente alte.