Ciambelle di impasto pizza
Queste ciambelle sono facili da realizzare con l’impasto per pizza, perfette per colazione o merenda, e possono essere arricchite con vari ingredienti per personalizzarle in base ai propri gusti.
Le ciambelle di impasto per pizza sono dolcetti da provare almeno una volta, una sfiziosa variante delle tradizionali. Si preparano utilizzando l’impasto per pizza, appunto, che viene modellato a forma di ciambelle e cotto in padella in abbondante olio. La preparazione è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti: ma non è velocissima in quanto richiede i tempi di lievitazione dell’impasto. Cosa che, se volete, potete evitare ricorrendo a quello già pronto, che potete trovare sia al supermercato che dal vostro panettiere di fiducia.
Sono perfette a colazione, magari accompagnate da un caffè o un tè, ma anche come merenda pomeridiana o come dessert di fine pasto, ma presentate in maniera accattivante, magari su un letto di salsa alla vaniglia e accompagnate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata. Dolci e morbide, sono particolarmente adatte ai momenti in cui si desidera qualcosa di piacevole ma non eccessivamente impegnativo.
Per arricchire il sapore delle ciambelle, potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca prima della cottura. Dopo averle cotte, spolveratele di zucchero semolato – magari misto a della cannella – oppure, usate una glassa leggera fatta di zucchero a velo e latte. Nulla vieta di farcirle con una marmellata o con della crema di nocciole e cioccolato.
Consigli
Utilizzate un impasto per pizza ben lievitato per ottenere ciambelle morbide e soffici. Se volete aggiungere aromi e spezie, fatelo prima di formare le ciambelle.
Conservazione
Conservate le ciambelle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per prolungarne la freschezza, potete congelarle e poi riscaldarle in forno.
Variante Ciambelle di impasto pizza
Provate a realizzare delle ciambelle al cacao unendolo all’impasto al posto di una parte della farina 00.
Le ciambelle di impasto per pizza dolci sono un’ottima alternativa alle tradizionali, facili da preparare e personalizzare oltre che un’ottima scusa per sperimentare in cucina.