Ciambelle di pizza: hanno 5 ingredienti
Le ciambelle di pizza sono un’ottima idea per sfruttare l’impasto avanzato della pizza ottenendo un dessert soffice e goloso.
Le ciambelle di pizza metteranno d’accordo tutti a tavola. Immaginate la sofficità di una buona pizza fatta in casa ma nella sua variante fritta e dolce: cosi nasce questa ricetta. Ogni pizzaiolo ha la sua personale versione dell’impasto della pizza. Ci devono essere però alcuni punti fermi: gli ingredienti utilizzati, la giusta quantità di lievito, l’uso della farina adatta, una adeguata idratazione ma anche il giusto tempo di riposo. Aspetto importante per la pizza è la scelta delle farine. In questo caso usiamo la classica farina bianca 00 di forza medio alta o la farina per pizza, se usate quest’ultima tipologia fate attenzione che non contenga lievito. Ricordatevi che l’acqua nell’impasto deve essere della giusta temperatura perché temperature elevate finirebbero per uccidere il lievito. I più temerari sperimentano la lievitazione con pasta madre, che però necessita di tempi di lievitazione più lunghi e di una gestione più complessa dell’impasto. Se non vi sentite pizzaioli provetti o se il tempo a vostra disposizione è poco, non preoccupatevi perché potete realizzare comunque questa ricetta. Potete chiedere, infatti, l’impasto al vostro panettiere di fiducia, avendo cura di farlo riposare almeno un paio d’ore una volta portato a casa. Essendo una ricetta dolce aggiungete un pizzico di zucchero all’impasto, che in minori quantità può essere inserito anche nell’impasto per pizza tradizionale. Infatti, al contrario del sale che è nemico del lievito, lo zucchero aiuta la lievitazione. Per delle ciambelle di pizza perfette il segreto è tuffare poche ciambelle alla volta in olio e, appena scolate dall’olio bollente, ancora calde passarle nello zucchero, per far si che questo possa aderire per bene, regalando una croccante e dolce finitura
Variante Ciambelle di pizza
Potete servire le ciambelle accompagnandole con crema, crema al cioccolato o confetture a seconda dei vostri gusti. Nel caso in cui decidiate di utilizzare pasta madre per questa ricetta ne occorrono 60 g rinfrescata qualche ora prima.
Gustatele tiepide.