Home Ricette Primi piatti Ciambelle salate: per l’aperitivo

Ciambelle salate: per l’aperitivo

Le ciambelle salate sono finger food dalla consistenza morbida, ideali per aperitivi e buffet: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 14 Giugno 2018 Aggiornato 22 Marzo 2019

Le ciambelle salate sono un finger food veloce e sfizioso, ideali per aperitivi e buffet. Si realizzano con un impasto simile a quello per la pizza, ma con la differenza che non è necessaria una lunga lievitazione, si usa infatti il lievito istantaneo. Snack versatile che si prepara in poco tempo e potete cimentarvi in questa ricetta anche se non avete particolare manualità. Le ciambelle salate hanno una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Potete farcirle con verdure di stagione, salumi o formaggi, o variare con altre farciture in base ai vostri gusti. Se preferite potete sostituire il prosciutto con la carne, oppure utilizzare esclusivamente verdure. Servitele le ciambelle salate fredde o tiepide. Nel caso in cui voleste mangiarle il giorno dopo, basterà passarle qualche minuto nel forno caldo. Provate anche le nostre ricette ciambelle di pane americane  e ciambelle ciociare. 

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 235 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelle salate

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in una planetaria e impastate fin quando l’impasto è liscio e omogeneo. Coprite con un panno.

  2. ciambelle-salate-step-1
  3. Nel frattempo lavate e tagliate a fettine sottili le zucchine e ripassatele in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale e pepe per pochi minuti, spezzettate la mozzarella e tagliate a metà le olive.

  4. ciambelle-salate-step-2
  5. Riprendete l’impasto e ricavate 7 palline.

  6. ciambelle-salate-step-3
  7. Stendetele con un mattarello a uno spessore di 4/5 mm formando una sorta di ovale.

  8. ciambelle-salate-step-4
  9. Farcite con fettine di zucchine, prosciutto cotto, mozzarella o olive.

  10. ciambelle-salate-step-5
  11. Arrotolatela su se stessa.

  12. ciambelle-salate-step-6
  13. Sigillate la chiusura per evitare che il ripieno fuoriesca.

  14. ciambelle-salate-step-7
  15. Formate una ciambella.

  16. ciambelle-salate-step-8
  17. Ponete tutte le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, spennellatele con un filo di olio, preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 20/25 minuti.

  18. ciambelle-salate-step-9

Servite fredde.