Ciambellone al bicchiere
Il ciambellone al bicchiere è un dolce che si prepara, come sugerisce il nome, utilizzando un bicchiere come unità di misura. Pratico e versatile, ideale per la colazione o la merenda, ecco come si prepara.
Il ciambellone al bicchiere è un dolce che, come è facile intuire dal nome, si realizza utilizzando come unità di misura per pesare tutti gli ingredienti un comune bicchiere da cucina da 125 ml. Simile alla torta sette vasetti, rappresenta una preparazione davvero pratica: grazie al fatto di non dover ricorrere alla bilancia e ad altri utensili da cucina, il tempo che normalmente dedicheremmo alla loro pulizia lo possiamo utilizzare per altro. Quindi, facile e veloce, il dolce che ne viene fuori è una torta soffice a forma di ciambella, perfetta per colazione, al naturale o con una crema a piacere. Di seguito, il procedimento step by step per far felice tutta la famiglia.
Variante Ciambellone al bicchiere
Dato che il ciambellone al bicchiere è un dolce particolarmente semplice, per ottenere una variante più golosa vi suggeriamo di aggiungere al composto delle gocce di cioccolato al latte o fondente. Qui, troverete altre sfiziose ricette.
Perché il ciambellone si secca
Se il ciambellone viene cotto troppo a lungo o a temperature troppo alte, può diventare secco. Ma può risultare tale anche se la ricetta contiene una quantità non sufficiente di ingredienti liquidi rispetto a quelli secchi come farina o zucchero oppure, ancora, per mancanza di grassi o umidità. Il ciambellone è solitamente a base di burro, uova e latte/yogurt e, se questi non sono presenti in dosi adeguate, si corre il rischio che perda la sua intrinseca sofficità. Infine, il ciambellone può risultare secco anche se viene conservato in modo errato, ad esempio lasciandolo scoperto all’aria per troppo tempo o ponendolo in un ambiente secco. Assicuratevi, quindi, di mantenerlo al meglio seguendo le indicazioni che seguono.
Come si conserva il ciambellone al bicchiere
Prima di conservarlo, lasciate raffreddare completamente il dolce. Una volta freddo, avvolgetelo con della pellicola trasparente per proteggerlo dall’aria e dall’umidità. Assicuratevi di coprire bene tutto il dolce, comprese le estremità. Conservatelo quindi in un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto. Evitate zone della casa calde o troppo umide perché ciò potrebbe causare la formazione di muffa o il deterioramento in generale. Se preferite conservarlo più a lungo, potete congelarlo già porzionato, in modo da tirare fuori di volta in volta la quantità che vi serve per la colazione o la merenda.