Ciambellone al limone senza burro
Il ciambellone al limone è un dolce molto soffice ideale da mangiare a colazione oppure a merenda insieme a una tazza di tè: ecco come farlo a casa.
Il ciambellone al limone è un dolce soffice ideale da mangiare a colazione oppure da servire a merenda insieme a una tazza di tè. Fresco e profumato è ideale da preparare nella stagione estiva. A base di uova, zucchero e farina, la ciambella al limone deve la sua morbidezza alla presenza dell’olio extravergine di oliva o di semi che, in base ai gusti, sono utilizzati al posto del burro. Questo dolce può essere arricchito aggiungendo all’impasto uvetta passa, cedro candito, frutta secca o spezie. Cosparso di zucchero a velo o ricoperto una glassa zuccherina, il ciambellone al limone è un dolce che piacerà a tutti grandi e adulti. Il limone è un agrume originario dell’Asia arrivato nelle nostre terre attorno al 1200. Oggi l’Italia ne è il maggior produttore a livello mondiale grazie alle grandi coltivazioni presenti in Sicilia, Campania e Calabria. Molto usato in cucina sia per la realizzazione di piatti dolci e salati, in pasticceria sono molti impiegati sia il succo sia la buccia perché conferiscono un aroma straordinario alle preparazioni dolci. Se possibile è sempre bene utilizzare limoni non trattati e di agricoltura biologica.
Variante Ciambellone al limone
Nel preparare la glassa non è necessario usare tutto il succo di limone. Per ottenere una glassa coprente è importante che sia densa e che scivoli piano dal cucchiaio. Se troppo liquida verrà assorbita dal dolce.