Ciambellone alla marmellata: soffice e versatile
Il ciambellone alla marmellata è un dolce soffice con un cuore gustoso ed è perfetto per qualsiasi occasione, dalla prima colazione alla merenda.
Il ciambellone alla marmellata è un dolce soffice che piace a tutti. Il ciambellone, classico dolce fatto in casa, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione, è perfetto da gustare in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda. Accompagnatelo con una tazza di latte o con del tè caldo, ideale nelle giornate più fredde. In questa ricetta vi proponiamo la variante con un gustoso cuore di marmellata. Scegliete la marmellata che preferite: pesche o albicocche se volete riassaporare il sapore dell’estate, di frutti rossi se amate i gusti leggermente aciduli, di cotogne o prugne per un sapore intenso. Preferite marmellata fatta in casa o in alternativa quelle confezionate senza zuccheri aggiunti. In questa ricetta il ciambellone è realizzato con l’aggiunte di ricotta nell’impasto ma, se volete, potete sostituirla con una egual quantità di yogurt greco. Potete inoltre accompagnarlo con della frutta di stagione. Prima di servirlo si consiglia di farlo raffreddare poiché, da freddo, risulta ancora più gustoso.
Variante Ciambellone alla marmellata
Potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di yogurt greco. Per un maggior profumo potete aromatizzare l’impasto con della scorza di limone grattugiata.
Sfornate e lasciate freddare prima di servire.