Home Ricette Dolci Ciambellone alle mele

Ciambellone alle mele

Chi dice autunno dice dolci alle mele: provate questo soffice e umido ciambellone pronto ad allietare le vostre colazioni e le vostre merende. Ottimo insieme al latte o ad un succo di frutta.

di Roberta Favazzo 6 Novembre 2023

La ricetta del ciambellone alle mele è una di quelle da rispolverare all’arrivo dell’autunno. Stagione nella quale il profumo di tali frutti riempie le cucine di tutta Italia (e non solo), diffondendosi per le scale, e richiamando all’appello i più golosi. Il ciambellone alle mele ci conquista con la sua consistenza soffice ed i pezzetti di frutta che si fondono con il sapore delle spezie, specie con quello della cannella, inseparabile compagna. Se vi abbiamo messo voglia di provarlo, di seguito vi spieghiamo come preparare questo dolce, come conservarlo al meglio e come poterlo arricchire per assecondare i gusti e le voglie di ognuno.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambellone alle mele

  1. Preriscaldate il forno a 180°C, ungete di olio una teglia da ciambellone e infarinatela con gli ingredienti presi dal totale. Sbucciate e tagliate le mele a cubetti.

  2. mele a cubetti

  3. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e mescolate bene.

  4. Incorporate la farina setacciata con il lievito e la cannella, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i cubetti di mela incorporandoli con delicatezza.

  5. Versate l’impasto nella teglia da ciambellone e livellatelo. Infornate per circa 40-45 minuti o fino a quando il ciambellone risulta dorato e uno stecchino inserito al centro ne esce pulito.

Variante Ciambellone alle mele

Il ciambellone alle mele e yogurt è una variante soffice e gustosa alla quale dare assolutamente una possibilità.

Ciambellone alle mele, conservazione

Per la conservazione del dolce, fatelo prima raffreddare completamente dopo la cottura. Successivamente, avvolgetelo nella pellicola trasparente o ponetelo sotto una campana di vetro per mantenere la freschezza e prevenire la perdita di umidità. Se preferite, potete anche utilizzare un contenitore ermetico per torte o una scatola di latta. In ambienti caldi o umidi, è consigliabile conservare il ciambellone in frigorifero, altrimenti la dispensa è una buona opzione. In alternativa, potete anche congelarlo, a pezzi o a fette, confezionate singolarmente per averlo pronto in ogni occasione.

Ciambellone alle mele, come arricchirlo

Anche se è ottimo come da ricetta che vi abbiamo appena illustrato, esistono diversi modi per renderlo ancora più delizioso. Come una glassa realizzata mescolando zucchero a velo e succo di limone, che può conferirgli una maggiore dolcezza, ma anche una nota fresca. Potete aggiungere noci o mandorle tritate direttamente all’impasto, per renderlo piacevolmente croccante. Se volete gustarlo al termine dei pasti, servitelo con yogurt o panna montata. Per renderlo irresistibile, infine, irroratelo con sciroppo di caramello o cioccolato fuso. O con una salsa di frutta, come fragole o lamponi, per aggiungere un intrigante contrasto.