Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato: per la colazione
Ideale da gustare a colazione, il ciambellaìone alle nocciole e gocce di cioccolato rende il risveglio decisamente più piacevole.
Il ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato è una torta molto gustosa e diversa dal solito ciambellone. A renderla irresistibile sono le gocce di cioccolato fondente, con le quali le nocciole si legano in modo perfetto.Questa ciambella alle nocciole è adatta anche a commensali intolleranti al lattosio poiché è preparata senza l’aggiunta di burro. Quest’ultimo è sostituito dall’olio di semi che rende l’impasto soffice e compatto al tempo stesso. Se lo preferiti potete sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria e unirle all’impasto. Se, infine, alle nocciole preferite altri tipi di frutta secca, potete sempre sostituirle con mandorle o noci assecondando i vostri gusti. La ciambella alle nocciole e gocce di cioccolato può essere conservata alcuni giorni se riposta all’interno di una campana di vetro.
Variante Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato
Se lo desiderate potete sostituire 40 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere, unendo all'impasto anche un paio di cucchiai di latte intero.